Somma convessa

Messaggioda 3m0o » 10/03/2020, 01:24

Avrei due dubbi sulla definizione di somma convessa.
Definizione: Siano \(S\), \( T \) due superfici, la somma convessa \( S \# T \) è ottenuta scegliendo \(s \in S, t \in T \) e due aperti \( U,V \) tale che \( s \in U \) e \(t \in V \) tale che \( U \approx \operatorname{Int}(D^2) \approx V \) e costruiamo dunque \[ (S \setminus U \coprod T \setminus V ) / x \sim f(x) \]
dove \( f: \partial U \xrightarrow{\approx} S^1 \xrightarrow{\approx} \partial V \)

Esempio: \( S \# S^2 = S \). Dove \(S \) è una superficie quelunque.

I miei dubbi sono:
1) Perché \( \partial U \) e \( \partial V \) sono omeomorfi a \(S^1 \) ?
2) Dove trovo una dimostrazione del fatto che la costruzione è indipendente dalle scelte di \(s \in S \) \( t \in T \) e \( s \in U \), \( t \in V \) e dell' omeomorfismo \( f \).
3) Non ho troppo bene capito l'esempio.

edit: Per il punto 2) il prof ha detto che è un risultato fuori corso e si chiama Teorema del Disco dimostrato da Palais nel 1960, cercando ho trovato questo ma non vedo il collegamento tra le due cose anche perché ho capito poco dell'enunciato. Ad ogni modo se qualcuno sapesse dove posso trovare una prova di questo teorema e spiegarmi a livello intuitivo il motivo per cui implica che la somma connessa è ben definita.
https://en.wikipedia.org/wiki/Disc_theorem
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 911 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Somma convessa

Messaggioda dissonance » 11/03/2020, 13:03

Su 1) penso sia perché \(U\) e \(V\) sono omeomorfi al disco e quindi i loro bordi sono omeomorfi al bordo del disco, ovvero a \(\mathbb S^1\).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16197 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Somma convessa

Messaggioda 3m0o » 11/03/2020, 15:57

Ma il bordo di \( D^2 \) è \( S^2 \) che non è omeomorfo a \(S^1 \).
Edit: aspetta no ho fatto confusione... \( D^2 \) è il disco pieno in \( \mathbb{R}^2 \). Okay si.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 915 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite