Pushout di coni omotopi.

Messaggioda 3m0o » 10/03/2020, 05:35

Avrei una domanda riguardo a quanto ha detto il prof per farci capire a livello intuitivo come sono costruite le due equivalenze d'omotopia.
Siano \(f,f':A \to X \) omotope. Allora \( Y:=X \cup_f CA \simeq X \cup_{f'} CA=:Y' \)
Dove \( CA \) è il cono di base \( f(A) \) e \( f'(A) \) rispettivamente.
Nella dimostrazione costruisce \( h' : Y' \to Y \) e \( h : Y \to Y' \) dimostra costruendo un omotopia \(K \) che \( h' \circ h \) è omotopa a \( id_{Y} \) e in modo analogo che \( h \circ h' \) è omotopa a \( id_{Y'} \).

La \( h \) è costruita per passaggio al quoziente di un applicazione \(X \coprod CA \to Y' \) tramite l'identificazione seguente, \( h \) ristretta a \(X \) è l'identità, mentre \[ [a,t] \mapsto \left\{\begin{matrix}
[a,2(t-1/2)]& \text{se} & 1/2 \leq t \leq 1 \\
H(a,2t)& \text{se} & 0 \leq t < 1/2
\end{matrix}\right. \]
dove \( H : A \times I \to X \) è un omotopia di \( f \) verso \(f' \).
\( h ' \) primo è costruito in modo analogo utilizzando \( H( \cdot, 1-t) \) al posto di \( H(\cdot,t) \).

Ora
\[ h' \circ h \mid_{CA} : \left\{\begin{matrix}
[a,t] \xrightarrow{h} [ a,2t-1] \xrightarrow{h'} [a,4t-3] & \text{se} & 3/4 \leq t \leq 1 \\
[a,t] \xrightarrow{h} [ a,2t-1] \xrightarrow{h'} H(a,3-4t)& \text{se} & 1/2 \leq t \leq 3/4 \\
[a,t] \xrightarrow{h} H( a,2t) \xrightarrow{h'} H(a,2t)& \text{se} & 0 \leq t \leq 1/2
\end{matrix}\right. \]

intuitivamente percorriamo il cono \(CA \) in \( Y \) 4 volte più velocemente sul 1/4 di cono superiore, poi utilizziamo \(H \) per fare il legame tra \(f \) e \(f' \) e poi torniamo indietro con l'omotopia inversa.

[Inizio commento mio]
A me sembra il contrario, nel senso che prima utilizziamo \( H \) per legare \( f \) e \( f ' \) e poi torniamo indietro e poi costruiamo l'intero cono in \( Y \) 4 volte più velocemente.
[Fine commento mio]

Ad esempio se \( A \) è solo un punto il cono \(CA\) è un segmento.

Nell'immagine 1) l'equivalenza di omotopia \(h \) trasforma continuamente il punto \(f(A) \) in \( f'(A) \) e poi costruiamo il cono in \( Y' \) due volte più velocemente perché abbiamo "perso" tempo a trasformare \(f(A) \) in \(f'(A) \).

Nell'immagine 2) la mappa \( h ' \circ h \) che trasforma continuamente il punto \(f(A) \) in \( f'(A) \) e torniamo indietro trasformando continuamente \( f'(A) \) in \( f(A) \) e costruiamo il cono in \( Y \) 4 volte più velocemente poiché abbiamo "perso"

Immagine 1)
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Immagine 2)
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine



[Inizio commento mio]
Quello a mi risulterebbe intuitivamente più corretto avere che dobbiamo costruire l'intero cono con una velocità superiore e non solo il 1/4 di cono superiore. E poi perché 4 volte più veloce? ( si lo so \( 3/4 \leq t \leq 1 \) ) ma intendo che se il tempo a nostra disposizione è \(1 s\) a me pare piu logico che dovrebbe risultare che in un primo terzo di secondo ci siamo spostati da \( f(A) \) verso \( f'(A) \) in un secondo terzo di secondo ci siamo spostati da \( f'(A) \) a \( f(A) \). Ora dobbiamo costruire il cono nel terzo restante e dunque costruirlo 3 volte piu rapidamente ed interamente non solo una sua parte.
Detto ciò l'altra cosa che mi perplime è il fatto che non spendiamo mai del tempo a costruire e poi smontare il cono in \( Y' \), per finire vogliamo dimostrare che \( Y \) è omotopo a \( Y' \) dunque mi parebbe più sensato
\( f(A) \) trasformata in \( f'(A) \), poi costruiamo il cono in \( Y' \) poi smontiamo il cono in \( Y' \) poi trasformiamo \( f'(A) \) in \( f(A) \) ed infine costruiamo \( Y \). Oppure siccome la costruzione del cono in \( Y \) è data dal pushout quozientato per la relazione di equivalenza \( \sim \) che identifica \( f(a) \sim g(a) \) per ogni \( a \in A \) e in piu per garantire la transitivitià se \(x = f(a) \sim g(a) = g(a') \sim f(a')=x' \), dove \( g: A \to CA \) e quindi non c'entra assolutamente nulla con le omotopia \(h \) e \(h' \).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 912 di 5334
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Pushout di coni omotopi.

Messaggioda solaàl » 06/04/2020, 21:31

Non ho letto la domanda, ma le due funzioni \(Cf \leftrightarrows Cf'\) si ottengono con la proprietà universale di \(Cf, Cf'\): questi due spazi infatti fanno parte di due pushout

\xymatrix{
A \ar@{}[dr]|(.75)\bullet\ar[r]^{i_A} \ar[d]_f & CA \ar[d]^{j_1} &
A \ar@{}[dr]|(.75)\bullet\ar[r]^{i_A} \ar[d]_{f^\prime} & CA \ar[d]^{j_2}\\
X \ar[r]_{c_1}& Cf & 
X \ar[r]_{c_2}& Cf^\prime
}

E ora puoi definire anzitutto due mappe

\xymatrix{
A \ar@{}[dr]|(.75)\bullet \ar[r]\ar[d]& CA\ar[d]\ar@/^1pc/[ddr]^{j_1} & & A\ar@{}[dr]|(.75)\bullet \ar[r]\ar[d] & CA\ar[d]\ar@/^1pc/[ddr]^{j_2} & \\
A\times I\ar@/_1pc/[dr]_H  \ar[r]_{c_1} & CA\ar@{.>}[dr]^{\bar H_1}  && A\times I\ar@/_1pc/[dr]_H \ar[r]_{c_2}  & CA\ar@{.>}[dr]^{\bar H_2}  \\
&X \ar[r] &Cf& &X \ar[r] &Cf^\prime
}


e con queste, due mappe \(a : Cf'\to Cf, b : Cf \to Cf'\) in

\xymatrix{
A \ar@{}[dr]|(.7)\bullet \ar[r] \ar[d]& CA\ar@/^1pc/[ddr]^{c_1} \ar[d] && A\ar@{}[dr]|(.7)\bullet \ar[r] \ar[d] & CA\ar[d]\ar@/^1pc/[ddr]^{c_2}  \\
X\ar[r]\ar@/_1pc/[drr]_{\bar H_1} & Cf \ar@{.>}[dr]_b&& X \ar[r]\ar@/_1pc/[drr]_{\bar H_2}& Cf^\prime \ar@{.>}[dr]^a\\
&&Cf^\prime && & Cf
}

Ora, \(a,b\) sono una l'inversa omotopica dell'altra, e per mostrare questo... ci devo pensare.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 312 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite