Applicazione lineare con un parametro

Messaggioda jakojako » 15/03/2020, 19:33

Salva a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
Siano
$$v_1=\begin{pmatrix}\sqrt{2}\\ 0 \\ 0\end{pmatrix}, v_2=\begin{pmatrix}0\\ 1 \\ 1\end{pmatrix}, v_3=\begin{pmatrix}0\\ 1 \\ -1\end{pmatrix}, a=\begin{pmatrix}1\\ 2 \\ -1\end{pmatrix}, b=\begin{pmatrix}0\\ 1 \\ 1\end{pmatrix}, c_t=\begin{pmatrix}1\\ 2t \\ 1\end{pmatrix}$$
vettori di $\mathbb{R^3}$, con $t\in\mathbb{R}$.
Si provi che i vettori $v_1, v_2, v_3$ sono linearmente indipendenti.
Si determini per quali valori di $t$ esiste una applicazione lineare $L_t:\mathbb{R^3}\rightarrow \mathbb{R^3}$ tale che
$$L_t(v_1)=a, L_t(v_2)=b, L_t(v_3)=c_t.$$
Ho proceduto a provare che i tre vettori sono linearmente indipendenti, ma poi mi sono immediatamente bloccato sul secondo. A mio parere, la risposta potrebbe essere per ogni $t\in\mathbb{R}$, ma comunque non saprei giustificarlo. E' da troppo tempo che non tocco Algebra Lineare purtroppo.
Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento su come procedere? Gliene sarei infinitamente grato.
jakojako
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 130 di 325
Iscritto il: 19/10/2012, 21:21

Re: Applicazione lineare con un parametro

Messaggioda LoreT314 » 15/03/2020, 20:10

Boh si direi anche io per ogni t. D'altronde l'applicazione è determinata dalle immagini dei vettori di una base. Qui però lui ti fissa le immagini di due vettori che non sono sicuro una base. E non ci sono nemmeno richieste tipo l'iniettività. Quindi direi per ogni t.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 459 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Applicazione lineare con un parametro

Messaggioda jakojako » 15/03/2020, 20:37

L'iniettività di $L_t$ è richiesta al punto successivo del problema. Tuttavia, dovrei elaborare una risposta formale al problema e persiste quindi la difficoltà nel giustificarla.
jakojako
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 325
Iscritto il: 19/10/2012, 21:21

Re: Applicazione lineare con un parametro

Messaggioda LoreT314 » 15/03/2020, 22:30

Potresti esibire una L
Sia $v in RR^3$ e siano $alpha,beta, gamma$ le sue coordinate rispetto alla base ${v_1,v_2,v_3}$
Poni $L(v) =alpha a+beta b+gamma c_t$ e hai la tua applicazione
Lascio a te verificare che è lineare per ogni t.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 460 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite