Varietà lineare,varietà quasi lineare,sottosp. affine di spazio vettoriale

Messaggioda Gandalf73 » 21/03/2020, 11:36

Salve a tutti,
mi imbatto spesso in diversi testi che danno definizioni diverse a concetti simili se non addirittura uguali.
Ho trovato in alcuni appunti delle definizioni per i concetti elencati nel titolo del post.
Ne ho desunto che alcuni chiamano varietà lineare un qualunque sottospazio di spazio vettoriale V , di dimensione n, generato da m vettori di questo linearmente indipendenti.
Altri definiscono in modo identico la varietà "quasi" lineare al sottospazio affine di spazio vettoriale V o a quella che altri chiamano addirittura varietà lineare.
La cosa mi ha generato un po di dubbi.
Rimanendo nel campo dell'algebra lineare dei corsi di geometria universitari,
quale sarebbe la definizione corretta ed universalmente riconosciuta per i concetti che sottendono le tre entità?
(ammesso che la definizione di "quasi" lineare non sia una "licenza" dell'autore usata per meglio chiarire la differenza tra sottospazio generato da un sottoinsieme di vettori linearmente indipendenti ed un sottospazio generato da una combinazione lineare di questi con UN solo vettore dello spazio di partenza,il cui scalare sia pari ad 1).
Un saluto ed un grazie
A.
Gandalf73
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 371
Iscritto il: 02/08/2015, 15:04

Re: Varietà lineare,varietà quasi lineare,sottosp. affine di spazio vettoriale

Messaggioda gugo82 » 21/03/2020, 11:49

“Diversi testi” quali?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23469 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Varietà lineare,varietà quasi lineare,sottosp. affine di spazio vettoriale

Messaggioda Gandalf73 » 21/03/2020, 11:58

Ciao Gugo,
beh dispense lette in rete man mano che "googlavo" :-) i miei dubbi.
Senza precisare che tali dubbi si sono potenziati.
Poi alla fine ho cercato una sintesi di tutte le definizioni sbirciate per lo più in appunti universitari.
Il concetto sembra sia essere sempre il medesimo ma la defizione adottata ne emerge variabile a seconda di chi scrive...
Mah...alla fine con il sistema della media adotterò quello più ricorrente :-)
Gandalf73
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 371
Iscritto il: 02/08/2015, 15:04

Re: Varietà lineare,varietà quasi lineare,sottosp. affine di spazio vettoriale

Messaggioda gugo82 » 21/03/2020, 12:08

Avere dei testi di riferimento è importante ed aiuta più che la ricerca nel mare magnum di internet.
Quale testo usi?
Riferisciti sempre a quello (a meno che le cose non siano state dette diversamente dal docente in aula).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23472 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Varietà lineare,varietà quasi lineare,sottosp. affine di spazio vettoriale

Messaggioda Gandalf73 » 21/03/2020, 12:32

Comunque ho dedotto che :
"varietà quasi lineare" dovrebbe essere una licenza per meglio chiarire un concetto.
La stessa "varietà-lineare" è un nome introdotto di recente per etichettare un sottospazio di uno spazio V costituito da un sottoinsieme dei generatori dello spazio di partenza.
Per esempio nel mio datato "Algebra Lineare" (collana Schaum) non compare la definizione di varietà....
Nulla di grave...basta riferirsi ai concetti e non al mero nome per etichettarli :-)
Gandalf73
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 371
Iscritto il: 02/08/2015, 15:04

Re: Varietà lineare,varietà quasi lineare,sottosp. affine di spazio vettoriale

Messaggioda marco2132k » 21/03/2020, 14:17

Se \( V \) è uno spazio, io ho sempre sentito chiamare “sottovarietà lineari” di \( V \) i traslati \( v + W \) di un qualche suo sottospazio \( W \), cioè i punti del quoziente \( V/W \). Tipo, in dimensione finita: se \(\operatorname{codim}W=1\), i \(v+W\) sono tutti gli iperpiani affini paralleli a W. (Sono da telefono e impazzisco se metto i link, quindi prova a cercare tu “affine hyperplane” o simili, vedrai che trovi [anche esercizi]).

Di fatto, quegli insiemi sono soluzioni di sistemi di equazioni lineari non necessariamente omogenee. Da qui hai il nome di varietà.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 520 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite