Gruppo fondamentale del toro

Messaggioda 3m0o » 12/04/2020, 01:09

Allora so che il toro \(T^2 = S^1 \times S^1 \) e dunque \[ \pi_1 T^2 \cong \pi_1 S^1 \times \pi_1 S^1 \cong \mathbb{Z} \times \mathbb{Z} \cong \left< x,y | xyx^{-1}y^{-1} \right> \]
questo perché vedo \(S^1 \) come puntati. Ma l'esercizio mi chiede esplicitamente di calcolare il gruppo fondamentale del toro in un'altro modo e non riesco a trovare i buoni aperti con cui fare un ricoprimento del toro.

Calcoliamo il gruppo fondamentale del toro nel seguente modo:
1) Trovare un ricoprimento del toro \(T^2 \) con due aperti \(A, B \), con il secondo contrattibile ed identificare i tipi d'omotopia di \(A,B , A \cap B \).
2) Identificare i gruppi fondamentali di \(A,B \) e \( A \cap B \) e un omomorfismo indotto dall'inclusione \( A \cap B \subset A \)
3) Calcolare \( \pi_1 T^2 \).

1) Io penso che mi chieda di utilizzare il teorema di Seifer van Kampen. Allora ragionando sul toro non riesco proprio a trovare sti aperti, ma ragionando sul poligono regolare \(P \) a quattro lati, i cui lati sono identificati dalla parola \(aba^{-1}b^{-1} \) che è omeomorfo al toro tramite quoziente che identifica i lati (quindi penso vada bene perché poi passo al quoziente (ma non so se poi mi cambia il gruppo fondamentale).
Pertanto se scelgo un punto \( p \in P \) nel interno del mio poligono \( P \), lo fisso e prendo come primo aperto \( A:= P \setminus \{ p \} \) e come secondo aperto prendo \(B \) essere un piccolo disco aperto attorno a \( p \). Ho che \( B \) è contrattibile e dunque \(B\) ha lo stesso tipo di omotopia di un punto, ovvero \( B \simeq \star \). \( A \cap B = B \setminus \{ p \} \) posso, tramite retrazione per deformazione, deformarlo continuamente ad un cerchio \( S^1 \) e dunque \( A \cap B \simeq S^1 \). Per quanto riguarda \( P \setminus \{p \} \) direi che posso deformarlo tramite retrazione per deformazione al bordo di \( P \), dunque quando passa al quoziente abbiamo che è omotopo a \( S^1 \vee S^1 \)
ma non sono sicuro se il tipo di omotopia di \( P \setminus \{p \} \) è quello di \( S^1 \) o quello di \( S^1 \vee S^1 \).

2) Ora abbiamo che \( \pi_1 B \cong \pi_1 \{ \star \} = \mathbf{1} \) il gruppo triviale, \( \pi_1 (A \cap B ) \cong \pi_1 S^1 = \mathbb{Z} \) e per finire abbiamo che \( \pi_1 A \cong \pi_1 ( S^1 \vee S^1 ) \) ed essendo spazi ben puntati abbiamo che
\[ \pi_1 A \cong \pi_1( S^1 \vee S^1 ) \cong \pi_1 S^1 \ast \pi_1 S^1 \cong \mathbb{Z} \ast \mathbb{Z} \cong F(x,y) \]
dove \( F(x,y) \) denota il gruppo libero a due generatori.

3) Usando Seifert van Kampen dovrei ottenere che
\[ \pi_1 T^2 = \pi_1 A \ast_{\pi_1 ( A \cap B)} \pi_1 B \cong F(x,y) \ast_{\mathbb{Z} } \mathbf{1} = F(x,y) \ast \mathbf{1} / N \]
dove \( N \) è il sottogruppo normale generato dal pushout dei gruppi. Quindi devo identificare le mappe \( \alpha \) e \( \beta \).

\xymatrix{
\pi_1 ( A \cap B) \ar[r]^{\alpha}\ar[d]_{\beta} &\pi_1 B \\
 \pi_1 A  & 
}

Per poter passare a cercare il pushout dei gruppi seguenti

\xymatrix{
\mathbb{Z} \ar[r]^{\alpha_*}\ar[d]_{\beta_*} & \mathbf{1} \\
F(x,y)  & 
}


dove \( \alpha_* \) e \( \beta_* \) sono le mappe indotte dalle mappe \( \alpha \) e \( \beta \).
Allora direi che \( \beta \) e \( \beta_* \) sono banali, non abbiamo scelte infatti.
Mentre sapendo a priori che il gruppo fondamentale del toro è il gruppo abeliano libero a due generatori direi che \( N= \{ [a,b] \} \) dove con \( [a,b] \) intendo il commutatore e dunque



\xymatrix{
\mathbb{Z} \ar[d] \ar[r]^{\alpha_*} \ar[d]_{\beta_*} & \mathbf{1} \ar[d] &\\
F(x,y) \ar[r]&  F_{ab}(x,y)  & 
}


Infatti \[ F(x,y) / N = \left< x,y | \right> / \{ [x,y]=1 \} = \left< x,y | xyx^{-1}y^{-1} \right> = F_{\operatorname{ab}}(x,y)\]

Vedo che ha senso che la mappa sia quello perché fondamentalmente il bordo del quadrato con cui identifico il toro è proprio la parola commutatore ma non saprei come trovare questa applicazione per davvero, nel senso che se a priori non avessi saputo il gruppo fondamentale del toro non ci sarei mai arrivato a trovare \( N \). Chi è \( \alpha \)? Chi è \( \alpha_* \) ?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1006 di 5332
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Gruppo fondamentale del toro

Messaggioda solaàl » 12/04/2020, 10:34

Non ho capito: la domanda è calcolare il pi1 del toro usando per forza SvK oppure semplicemente "in un altro modo"?

Per usare Seifert Van Chiappe, guarda sul Massey: viene fatto per ogni superficie che ottieni come quoziente di un poligono piano, e i due aperti sono sempre: un cerchio con centro il centro del poligono (che puoi ovviamente supporre regolare), e un altro aperto è l'esterno di un cerchio leggermente più piccolo, cosicché l'intersezione sia una corona, cioè \(S^1\).

Ecco, ti faccio un disegno (per il toro), tanto anche se è Pasqua non ho niente da fare:

Immagine

Se etichetti i lati del quadrato prima di fare il quoziente con delle lettere $a,b$, vedi che il quoziente che devi fare nel pushout è proprio quello per $aba^{-1}b^{-1}$.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 340 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Gruppo fondamentale del toro

Messaggioda 3m0o » 12/04/2020, 15:46

solaàl ha scritto:Non ho capito: la domanda è calcolare il pi1 del toro usando per forza SvK oppure semplicemente "in un altro modo"?

No ma abbiamo appena visto il teorema lì da come è impostato il problema mi sembrava proprio il caso di usarlo.

solaàl ha scritto:Per usare Seifert Van Chiappe, guarda sul Massey: viene fatto per ogni superficie che ottieni come quoziente di un poligono piano, e i due aperti sono sempre: un cerchio con centro il centro del poligono (che puoi ovviamente supporre regolare), e un altro aperto è l'esterno di un cerchio leggermente più piccolo, cosicché l'intersezione sia una corona, cioè \(S^1\).

Quindi i miei aperti vanno bene?

solaàl ha scritto:Ecco, ti faccio un disegno (per il toro), tanto anche se è Pasqua non ho niente da fare:

Buona pasqua!

solaàl ha scritto:Se etichetti i lati del quadrato prima di fare il quoziente con delle lettere $a,b$, vedi che il quoziente che devi fare nel pushout è proprio quello per $aba^{-1}b^{-1}$.

Si ad intuito lo vedo ma perché l'applicazione è proprio quella?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1007 di 5332
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Messaggioda j18eos » 13/04/2020, 12:34

Premesso (per l'\(\displaystyle n\)-sima volta) che io e la topologia algebrica non andiamo d'accordo (sigh!, NdA);

i punti (1) e (2) mi sembrano perfetti.

Sul punto (3) ho proprio due dubbi: \(\displaystyle\beta\) (e quindi \(\displaystyle\beta_{*}\)) è il morfismo banale a valori nel gruppo banale (non triviale): sbaglio?
E come suggerisce la traccia: \(\displaystyle\alpha\) (ed \(\displaystyle\alpha_{*}\)) è indotto dall'inclusione \(\displaystyle A\cap B\hookrightarrow A\), quindi dovresti ragionare su questo...

Spero di essere stato d'aiuto! :wink:
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6669 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Gruppo fondamentale del toro

Messaggioda 3m0o » 14/04/2020, 17:30

j18eos ha scritto:Premesso (per l'\( \displaystyle n \)-sima volta) che io e la topologia algebrica non andiamo d'accordo (sigh!, NdA);

i punti (1) e (2) mi sembrano perfetti.

Sul punto (3) ho proprio due dubbi: \( \displaystyle\beta \) (e quindi \( \displaystyle\beta_{*} \)) è il morfismo banale a valori nel gruppo banale (non triviale): sbaglio?
E come suggerisce la traccia: \( \displaystyle\alpha \) (ed \( \displaystyle\alpha_{*} \)) è indotto dall'inclusione \( \displaystyle A\cap B\hookrightarrow A \), quindi dovresti ragionare su questo...

Spero di essere stato d'aiuto! :wink:

Mi sono reso conto che nel diagramma ho invertito il ruolo di \( \alpha \) e \( \beta \). Quindi sì \( \beta \) e \( \beta_* \) sono i morfismi banali (triviali è un francesismo scusa :-D )
Ma \( \alpha \) e \( \alpha_* \) wikipedia me li determina in un modo che non capisco. La mia \( \alpha \) credo sia la \( i_A \) di wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Van_Kampen#Toro
Non capisco come mai i generatori \( x ,y \) di \( \pi(T,x_0 ) \) (usando la notazione di wiki) sono rappresentati da \( dad^{-1} \) e \( dbd^{-1} \), dove \( d \) presumo sia un cammino che collega due punti \( x_0 \) e \( z \). Dove credo che \( x_0 \) sia il mio \(p \) e \( z \) è uno dei vertici del quadrato che poi viene identificato con il punto in cui attacco i miei cerchi \( S^1 \vee S^1 \) nel toro. E non capisco perché il laccietto \( c \) (da \(x_0 \) e \( x_0 \) mi dice che è omotopo a \( d a b a^{-1}b^{-1}d^{-1} \).

E poi avendo \( i_A \) come fa a dire trovare \( \alpha_* \) ?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1021 di 5332
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Gruppo fondamentale del toro

Messaggioda solaàl » 15/04/2020, 11:49

Beh, siccome uno dei due aperti è contraibile, quello che devi fare è trovare il conucleo della mappa \( \mathbb Z \to F(a,b)\); questa mappa è quella che manda il generatore\(x\) di \(\mathbb Z\), ossia il generatore\([t\mapsto e^{it}]\) di \(\pi_1(S^1)\), in \(aba^{-1}b^{-1}\) (fai un disegno e convinciti di questo). QED.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 344 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Messaggioda j18eos » 15/04/2020, 17:27

Pienamente d'accordo con solaàl!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6676 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite