Un teorema su sistemi lineari equivalenti

Messaggioda GN00Fu » 09/05/2020, 19:08

Salve a tutti,

sto cercando di dimostrare un teorema sui sistemi lineari equivalenti:

Due sistemi lineari compatibili sono equivalenti se e soltanto se le equazioni di uno sono combinazione lineare delle equazioni dell'altro.

Sono riuscito a dimostrare (almeno credo) che se è vera la seconda parte (le combinazioni lineari) allora è vera la prima (l'equivalenza dei sistemi). Purtroppo sto avendo difficoltà a fare l'inverso :( e non sono riuscito a trovar nulla cercando sul web (il che mi ha stupito). Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi, gliene sarei estremamente grato
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48

Re: Un teorema su sistemi lineari equivalenti

Messaggioda solaàl » 09/05/2020, 21:35

Cosa significa "equivalenti"?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 403 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Un teorema su sistemi lineari equivalenti

Messaggioda GN00Fu » 09/05/2020, 23:01

solaàl ha scritto:Cosa significa "equivalenti"?
Ah scusatemi. Pensavo fosse una terminologia diffusa. Significa che condividono l'insieme delle soluzioni.
Ultima modifica di GN00Fu il 13/05/2020, 11:47, modificato 1 volta in totale.
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48

Re: Un teorema su sistemi lineari equivalenti

Messaggioda GN00Fu » 13/05/2020, 11:47

Up
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48

Re: Un teorema su sistemi lineari equivalenti

Messaggioda GN00Fu » 14/05/2020, 14:52

Sergio ha scritto:
GN00Fu ha scritto:Sono riuscito a dimostrare (almeno credo) che se è vera la seconda parte (le combinazioni lineari) allora è vera la prima (l'equivalenza dei sistemi). Purtroppo sto avendo difficoltà a fare l'inverso

Due sistemi equivalenti hanno matrici orlate equivalenti: dire che $Ax=a$ è un sistema equivalente a $Bx=b$ equivale a dire che le due matrici orlate $A|a$ e $B|b$ sono equivalenti.
Per ottenere una matrice $B|b$ da un'altra $A|b$ attraverso combinazioni lineari delle righe di questa, non devi fare altro che premoltiplicare $A|b$ per matrici elementari.
D'altra parte, due matrici qualsiasi $M$ e $N$ si dicono equivalenti per riga/colonna se e solo se sono ottenute attraverso pre/postmoltiplicazioni con matrici elementari: \(M\sim N \Leftrightarrow B=PAQ\), dove $P$ è il prodotto di matrici che effettuano operazioni elementari sulle righe, $Q$ è il prodotto di matrici che effettuano operazioni elementari sulle colonne. Se interessano solo operazioni per riga (combinazioni lineari delle righe) puoi porre $Q=I$.


Sergio grazie per la risposta.

Mi chiedevo se potessi approfondire un pò sul perché se le soluzioni di due sistemi lineari Ax = a e Bx = b sono le stesse allora le loro matrici orlate sono equivalenti. Purtroppo non mi è così ovvio. Grazie.
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite