Omeomorfismo su $ZZ$

Messaggioda Twister_ » 14/05/2020, 09:16

Ciao a tutti, mi ritrovo col seguente esercizio.
Il testo enuncia:

Sia $X=ZZ$ dotato della topologia $\tau$$= {A \subset X | 0∉A $ oppure $X \backslash A $ è finito $}$ e
$Y = {0} \cup { 1/k \in RR | k \in ZZ\backslash {0}}$ dotato della topologia indotta da quella euclidea.
Provare che $X$ e $Y$ sono omeomorfi



Ho pensato subito alla funzione $f: X \rightarrow Y$ definita da $f(x)=1/x$ e $f(0)=0$. Solo che ora ho difficoltà a dimostrare che questa funzione è effettivamente un omeomorfismo (se lo è). Per dimostrarne la continuità definisco le basi formate dai singoletti? O consigliereste altro, come funzioni o procedimenti?

Grazie mille in anticipo per l’aiuto
Twister_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 42
Iscritto il: 21/04/2020, 14:55

Re: Omeomorfismo su $ZZ$

Messaggioda Pierlu11 » 14/05/2020, 11:48

Io prenderei un generico aperto di $Y$ distinguendo solo il caso in cui l'aperto contiene lo zero dal caso in cui non lo contiene... prova a caratterizzare le preimmagini tenendo presente che tramite quella funzione $f(k)=\dfrac{1}{k}$ e gli aperti di $Y$ che non contengono lo zero sono costituiti da un numero finito di punti, mentre quelli che lo contengono no, essendo lo zero punto di accumulazione...
Pierlu11
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 444 di 936
Iscritto il: 27/01/2013, 22:49

Re: Omeomorfismo su $ZZ$

Messaggioda Twister_ » 19/05/2020, 15:33

Ciao @Pierlu11. Innanzitutto grazie mille. Ho provato a lavorarci seguendo il tuo consiglio. Ma non sono molto sicuro in quanto mi sembra poco rigoroso quello che ho tirato fuori. Questo è quello che ho fatto:

Sia $B$ un aperto di $Y$ non contenente $0$. Essendo che $f^-1(0)$ è $0$ per come è stata definita $f$, la preimmagine di tale aperto in $X$ non conterrà $0$. Quindi è un aperto di $\tau$. E su questa casistica non ho molti dubbi.

Mentre, sia ora $A$ aperto di $Y$ contenente $0$. Il mio problema è giustificare la finitezza del complementare della preimmagine di tale aperto.
Partirei dal dire che $\text{supA}$ e $text{infA}$ sono discordi perché $0$ punto di accumulazione e $Y$ è dotato della topologia indotta da quella euclidea. Quindi se $f(x)\inA$, in particolare preso $y in X\backslash f^-1(A) $ si ha $y\in{(1/text{infA} , 1/text{supA}) cap ZZ}$. Ed essendo intervallo limitato in $ZZ$, segue che la sua cardinalitá è finita. Quindi appartiene a $\tau$.


Puó essere sensato? O consigliereste ragionamenti differenti? Grazie mille in anticipo
Twister_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 42
Iscritto il: 21/04/2020, 14:55

Re: Omeomorfismo su $ZZ$

Messaggioda Pierlu11 » 22/05/2020, 18:09

Secondo me conviene far più affidamento alla funzione che hai definito.
Se prendi un insieme $Y$ contenente $0$ vuol dire che esso è costituito $0$ e da numeri del tipo $-\epsilon<\frac{1}{k}<\epsilon$ (funziona anche se l'intorno non è circolare). Dunque la sua preimmagine è l'unione di due insiemi contenenti rispettivamente $k<-\frac{1}{\epsilon}$ e $k>\frac{1}{\epsilon}$ e l'insieme contenete $0$. Il complementare della preimmagine è ovviamente finito perchè limitato.
Pierlu11
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 449 di 936
Iscritto il: 27/01/2013, 22:49


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite