Dubbi proposizione 4.44, Manetti

Messaggioda kaspar » 02/06/2020, 17:00

Ciao :smt039

Questa volta ho un problema riguardo ad un passo della dimostrazione di un teorema.

Marco Manetti a pagina 80, Topologia 2ed, ha scritto:Proposizione 4.44 Sia \(f : X \to Y\) un'applicazione. Se \(Y\) è compatto e \(f^{-1}\{y\}\) è compatto per ogni \(y \in Y\), allora anche \(X\) è compatto.

Dimostrazione. A meno di sostituire \(Y\) con \(f(X)\), non è restrittivo supporre che \(f\) sia surgettiva; per ogni \(A \subset X\) definiamo \[A^\prime = \{ y \in Y \mid f^{-1}\{y\} \subset A \}.\] Siccome \(Y - A^\prime = f(X-A)\) ed \(f\) è chiusa [non capisco perché sia chiusa], ne segue che se \(A\) è aperto, allora anche \(A^\prime\) è aperto.

[... non proseguo oltre con la dimostrazione perché, mi sembra che questo fatto venga dato per noto una volta per tutte, venga usato dopo...]


Ho provato a capire come posso spiegare questa cosa ma non ci sono riuscito. Ho provato a girare su Math.SX, e mi sembra che manchi qualche ipotesi nel teorema:
https://math.stackexchange.com/question ... -x-compact
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 121 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Dubbi proposizione 4.44, Manetti

Messaggioda kaspar » 04/06/2020, 15:17

(Scusa per il ritardo, ma ieri continuava a darmi "connessione non sicura".)

Avevo pensato di cercare pure io qualche errata corrige, ma sulla pagina della Springer del testo (dove mi sembrava sensato esserci) non c'erano. E invece erano sulla sua pagina sul sito dell'ateneo. Grazie.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 122 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Dubbi proposizione 4.44, Manetti

Messaggioda solaàl » 04/06/2020, 17:29

Gli errata di un libro solitamente sono giurisdizione dell'autore, che ha cura di pubblicarli dove ritiene opportuno; se del libro esistono edizioni free access, solitamente, sono una appendice a quella edizione (ma piu spesso, specie con libri moderni, si corregge semplicemente in loco); in edizioni successive, si contratta con l'editore rispetto all'inserire una sezione di errata, o semplicemente correggere il libro.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 428 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite