aiuto urgente sulle matrici x favore...

Messaggioda Riddick » 05/11/2004, 07:59

ragazzi, sono nuovo, mi chiamo giuseppe, mi scuso quindi se la mia domanda può sembrare banale, ma proprio sta cosa non riesco a capirla..
parliamo di matrici...
sul libro di algebra c'è un esercizio: trovare le matrici che commutano con la matrice
( 3 1
_0 2 )

nella spiegazione poi dice che le matrici richieste sono tali che:
( 3 1___(x y_____=___(x y___3 1
_0 2 )__z t )________z t)__0 2)

e poi scrive...da cui segue:

{ 3x+z=3x
{ 3y+t=x+2y
{ 2z=3z
{ 2t= z+2t

potreste gentilmente aiutarmi a capire come viene fuori questo sistema lineare ? perchè il metodo proprio non riesco ad afferrarlo..

spero che quanto scritto si possa leggere bene perchè non è semplice scrivere le matrici come testo normale :)
e mi scuso ancora se la mia domanda è troppo banale

grazie anticipatamente...

giuseppe
Riddick
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 23
Iscritto il: 05/11/2004, 07:50

Messaggioda Luca77 » 05/11/2004, 08:25

Credo che basti scrivere la proprieta' commutativa tra la matrice data ed una matrice generica di elementi x,y,z,t. Fai poi tutti i conti e dovresti ottenere il sistema lineare che hai postato.

Luca.
Luca77
 

Messaggioda Riddick » 05/11/2004, 08:58

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Luca77</i>

Credo che basti scrivere la proprieta' commutativa tra la matrice data ed una matrice generica di elementi x,y,z,t. Fai poi tutti i conti e dovresti ottenere il sistema lineare che hai postato.

Luca.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

son proprio sti conti che non ho capito quali sono :) vi sarei grato se poteste aiutarmi..
giuseppe
Riddick
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 23
Iscritto il: 05/11/2004, 07:50

Messaggioda Camillo » 05/11/2004, 09:17

Come dice Luca imponi che sia:

[3,1;0,2]*[x,y;z,t] = [ x,y;z,t]*[3,1;0,2] , fai i conti ( prodotto fra matrici e otterrai le equazioni indicate.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 409 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda Riddick » 05/11/2004, 19:09

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by camillo</i>

Come dice Luca imponi che sia:

[3,1;0,2]*[x,y;z,t] = [ x,y;z,t]*[3,1;0,2] , fai i conti ( prodotto fra matrici e otterrai le equazioni indicate.
Camillo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ragazzi siete grandi, finalmente ho capito il meccanismo :)))
grazie mille
Riddick
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 23
Iscritto il: 05/11/2004, 07:50


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite