Passa al tema normale
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Algebra lineare for dummies

02/03/2012, 12:33

la formula di grassmann è sbagliata.
Saluti

Re: Algebra lineare for dummies

12/03/2012, 07:53

magda1789 ha scritto:la formula di grassmann è sbagliata.
Saluti


Perchè sbagliata ? Mi sembra che sia tutto corretto. (O è stato corretto nel frattempo... ?) :?:

Re: Algebra lineare for dummies

24/03/2012, 19:43

Grazie mille!! fantastico questo pdf!! Delucida perfettamente i concetti che nel libro sono spiegati in modo troppo stitico o generalizzato! Bel lavoro! Grandi!

Re: Algebra lineare for dummies

26/04/2012, 18:24

grazie mille davvero Sergio e tutti coloro, se ve ne sono, che vi hanno partecipato! Magari esistesse anche un' Analisi Matematica for dummies :D

Re: Algebra lineare for dummies

27/09/2012, 10:29

Ho studiato algebra lineare su queste dispense e sono riuscito a passare l'esame finalmente !
Grazie Sergio !

Il mio libro è più che incomprensibile, è criptico ! E da nessuna parte ti dice che le matrici sono coordinate !

Re: Algebra lineare for dummies

27/09/2012, 16:27

Complimenti, comunque sinceramente non direi che le matrici sono coordinate.

Re: Algebra lineare for dummies

28/09/2012, 13:13

Certo, intendevo solo dire che è meglio che non lo dica in quel modo di fronte ad un professore. :D Comunque trovo che spesso venga spiegata poco la differenza tra vettore e la sua "immagine" in \(\mathbb{R}^n\) definita dalle coordinate, seppur è evidente che una volta compresa a pieno sia comune semplificare la notazione e procedere come se non ci fosse differenza.

Re: Algebra lineare for dummies

28/09/2012, 17:57

Si chiedo scusa per l'espressione "volgare" xD Ho scritto davvero di fretta prima di scappare a studiare con dei miei colleghi per l'esame di sistemi operativi che c'è stato stamattina xP

Cmq sul serio queste dispense sono oro, il libro che ho spiega le stesse cose in linguaggio matematico quindi correttissimo ma all'atto pratico di un esame fanno perdere tempo. Avevo gia dato l'esame una volta studiando sul libro ma non l'avevo passato.

Ho anche rivalutato la materia dell'algebra lineare, da peste nera è diventata acerrimo rivale xD
Dovrò approfondirla quando farò elaborazione di immagini xP

Re: Algebra lineare for dummies

09/03/2013, 11:38

Ciao Sergio volevo chiederti se sull'indipendenza lineare potevi darne anche una delucidazione geometrica ,cioè un vettore è linearmente indipendente rispetto agli altri allora non appartiene allo spazio generato da essi (2 vettori non collimari o tre vettori non complanari). Inoltre volevo porti una domanda :eguagliare una combinazione lineare di vettori a zero per verificarne l'indipendenza lineare ,cosa significa geometricamente parlando?
Ho pensato a ad una risposta ma mi sembra un po' troppo contorta e complicata.

Re: Algebra lineare for dummies

30/04/2013, 16:44

Ciao Sergio,
prima di tutto grazie perché grazie a te l'algebra lineare mi sembra un po' più comprensibile, vorrei farti una domanda :
Nel capitolo 2.3 spieghi le matrici associate a delle funzioni lineari, e spieghi che $AX$ sono le coordinate di $w$ rispetto la base dell'insieme di arrivo. Mentre la matrice $X$ rappresenta le coordinate di $v$ rispetto alla base dell'insieme di partenza. Che interpretazione dai alla matrice $A$?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.