[dimKerf + dimImf] Teo. Fondamentale

Messaggioda rocco.g » 16/04/2005, 12:12

Ciao!

Mi dite se la dimostrazione che ho fatto del teorema fondamentale ( dell'algebra lineare ) è corretta o se ci sono errori ?

Allego una img:
Immagine

Considerata un'applicazione f: V -> W con V e W di dimensione finita, bisogna dimostrare che dim(kerf) + dim(imf) = dimV.

Se kerf=(0) o kerf=V la tesi si dimostra facilmente.
Consideriamo, per gli altri casi, che:

<b>{u1... uq} è una base di Kerf in V con 0 < q < n
{v1... vp} è una base di Imf in W</b>

Bisogna vedere che p + q = n con un semplice calcolo delle dimensioni.

Siccome v1... vp appartengono a Img in W esisteranno p vettori in V che non fanno parte di Kerf tali che f(wi) = vi.
Quindi basta dimostrare che in V, i q vettori di kerf e i p vettori di V formano una base, cioè {u1... uq, w1... wp} è una base di V di dimensione p + q.
Bisogna dimostrare che tali vettori sono generatori e che sono linearmente indipendenti.
Per dimostrare che sono generatori si può considerare un vettore x di V tale che f(x) appartiene all'imf=L(v1...vp).
Se f(x) appartiene all'immagine allora si potrà scrivere come combinazioni lineare dei vettori che la generano, quindi:
f(x) = a1v1+... + apvp = f(a1w1+... +apwp);
Dato che x appartiene anche a v potrà essere scritto anche come combinazioni lineare dei vettori che formano kerf, si ha quindi:
x = a1w1+... +apwp + b1u1+... +bpuq.
Il che verifica il fatto che siano generatori.

Per l'indipendenza deve essere:
a1u1+... +aquq + b1w1+... +bpwp =0.

Applicando la f ai vettori di kerf ed i restanti, si ha:
a1f(u1)+... +aqf(uq) + b1f(w1)+... +bpf(wp) =0;

Ora f(ui) = 0 e siccome f(wi) = vi e vi sono tutti vettori indipendenti perchè formano una base di W allora si conclude che sono indipendenti... anche perchè {u1... uq} formano una base di Kerf quindi devono essere indipendenti anche loro.
La relazione è verificata se e solo se tutti i coefficienti sono nulli.

Va bene come l'ho dimostrata ?
Non mi convince molto la dimostrazione dell'indipendenza e dei generatori... sul libro era sottointesa più o meno e quindi ho provato a farla da me... ma sta bene ?
Mi spiegate come posso fare a dire che x si scrive come combinazione lineare dei vettori di kerf e di wi ?
E per l'indipendenza ? sta bene dire che f(u) = 0 ???

Grazie a tutti!
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 222 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45

Messaggioda rocco.g » 17/04/2005, 16:22

nessun suggerimento ?

il nostro mod. ad esempio ... ? [8D]
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 223 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45

Messaggioda Luca.Lussardi » 17/04/2005, 18:00

Anche a me non convince; io farei cosi':

Generatori: sia v in V, allora f(v) si scrive come f di una combinazione dei w_i. Quindi v-(combinazione dei v_i) sta in Ker f e quindi e' combinazione dei u_i; e dunque v e' combinazione dei u_i e w_i.

Lineare indipendenza: applichi f alla combinazione di u_i e w_i; allora ti viene una combinazione nulla dei soli v_i: ne segue che i coefficienti dei w_i sono nulli. Allora torni indietro e trovi una combinazione nulla dei soli u_1. Ne segue che anche i coefficienti degli u_i sono tutti nulli.

Queste dimostrazioni non sono difficili, sono abbastanza ripetitive. Puo' anche darsi che l'idea corretta l'hai avuta (tra le righe mi e'parso di capire cosi'), ma devi imparare ad esprimerti meglio.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda rocco.g » 17/04/2005, 18:09

grazie per avermi risposto!!!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">applichi f alla combinazione di u_i e w_i; allora ti viene una combinazione nulla dei soli v_i:<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

se applico f, dovrebbe venire: f(ui) + f(wi) = f(ui) + vi vero ?

però perchè f(ui) = 0 e restano solo i vettori vi che sono nulli ?
f(ui) = 0 perchè ui sono i vettori del nucleo che per definizione devono essere zero ?

Grazie delle tue risposte Luca!!!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Queste dimostrazioni non sono difficili, sono abbastanza ripetitive. Puo' anche darsi che l'idea corretta l'hai avuta (tra le righe mi e'parso di capire cosi'), ma devi imparare ad esprimerti meglio.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Purtroppo per me è verissimo, diversi prof. me lo hanno detto infatti, dovrei impare ad esprimermi meglio, ma è difficile, in fondo io studio ing. ed ho una mentalità un pò troppo sul pratico e meno sul teorico... però alla mia univ. si devono studiare le stesse materie della facoltà di matematica per il primo anno... e quindi mi ritrovo sempre a fare dimostrazioni pratiche... cerco di fare del mio meglio per esprimermi il più chiaramente possibile.... spero di riuscirci...
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 224 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45

Messaggioda Luca.Lussardi » 17/04/2005, 18:20

Gli f(u_i) sono 0 perche' gli u_i sono vettori del nucleo; poi sono nulli i coefficienti di v_i, non i v_i stessi, perche' i v_i formano una base.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda rocco.g » 17/04/2005, 19:37

ok grazie!!!

Sei sempre molto disponibile Luca!!!
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 225 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45

Messaggioda rocco.g » 18/04/2005, 12:16

vediamo se questa rielaborazione va meglio... :

1. <b>Generatori</b>:

Considero un vettore f(x) appartenente all'immagine di f.
f(x) = a_1v_1 + ... + a_pv_p
Siccome f(w_i)=v_i, posso anche scrivere:
f(x) = a_1f(w_1) + ... + a_pf(w_p)
da cui ottengo che ( siccome f è lineare )
x = a_1w1 + ... + a_pw_p
Ma se f(x) appartiene all'immagine, allora x appartiene a V, quindi x si può scrivere come combinazione lineare dei vettori del tipo w_p più quelli ceh compongono il nucleo.
Si ottiene:
x = a_1w1 + ... + a_pw_p + b_1u_1 + ... + b_qu_q

2. <b>Indipendenza lineare</b>:

Applicando la f, si trova che f(u_i) = 0 dato che fanno parte del nucleo, f(w_i) = v_i che sono indipendenti perchè formano una base dell'immagine, quindi i loro coefficienti sono tutti nulli.
Tornando indietro, u_i sono indipendenti anch'essi perchè formavano per costruzione una base del nucleo... quindi la tesi.
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 227 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45

Messaggioda Luca.Lussardi » 18/04/2005, 20:09

E meglio che parti da x che sta in V; allora f(x) sta in Im f, e allora lo scrivi come hai fatto. Poi pero' non e' giusto quando dici "da cui ottengo che (siccome f e' lineare)": hai infatti usato l'iniettivita' di f, cosa non vera in generale. La cosa da fare e' invece scrivere f della differenza tra x e quella combinazione dei w_i, che fa zero. Dunque x-combinazione dei w_i sta nel Ker, allora lo scrivi come combinazione degli u_i, ecc...

L'indipendenza lineare va bene.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda rocco.g » 19/04/2005, 17:35

Allora, vediamo un pò:

x appartiene a V, quindi x si può scrivere come combinazione lineare dei vettori di V del tipo w_i, cioè:

x = a_1w_1 + ... + a_pw_p ( * 1)

Applicando la f, ottengo:

f(x) = a_1f(w_1) + ... + a_pf(w_p)

sapendo che f(w_i) = v_i che stanno in W, si ha:

f(x) = a_1v1 + ... + a_pv_p

ora... la sottrazione di x e della combinazione dei w_i che dovrebbe far zero da dove la prendo ? io so solo che x si scrive come combinazione dei vettori di V, non ho altri vettori da mettere al posto di x nella relazione ( * 1 )...

me lo spieghi meglio ?

Grazie!
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 232 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45

Messaggioda Luca.Lussardi » 19/04/2005, 20:23

f(x)=f(a_1w_1+...+a_pw_p) da cui f(x-a_1w_1-...-a_pw_p)=0, per cui x-a_1w_1-...-a_pw_p sta in Ker f; quindi
x-a_1w_1-...a_pw_p=b_1u_1+...+b_qu_q, da cui finalmente x=a_1w_1+...+a_pw_p+b_1u_1+...+b_qu_q.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite