Messaggioda Camillo » 28/09/2005, 14:51

Dunque al liceo i vettori vengono introdotti come dice SaturnV , cioè come insieme quoziente etc...; poi ci si lamenta che la matematica è poco amata per usare un eufemismo, e te credo, se c'è un modo di allontanare gli studenti da una materia è proprio questo .
Va bene il rigore, ma non esageriamo, l'intuizione la vogliamo proprio cancellare ?
All'Università un'introduzione di quel genere ,ok non ho niente da dire ma al Liceo !! ne ha fatti di guasti Bourbaki!!!

Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 895 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda pepy86 » 28/09/2005, 15:32

[quote]<i>Originally posted by camillo</i>

Dunque al liceo i vettori vengono introdotti come dice SaturnV , cioè come insieme quoziente etc...; poi ci si lamenta che la matematica è poco amata per usare un eufemismo, e te credo, se c'è un modo di allontanare gli studenti da una materia è proprio quella .
Va bene il rigore, ma non esageriamo, l'intuizione la vogliamo proprio cancellare ?


grazie mille per le risposte sempre così chiare...ma credevate di esservi liberati di me?
sbagliavate....quale è la differenza tra prodotto scalare e prodotto vettoriale?
Avatar utente
pepy86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 140
Iscritto il: 08/09/2005, 10:38
Località: Livorno

Messaggioda SaturnV » 28/09/2005, 15:38

Ti ho scritto entrambe le definizioni. Prodotto scalare e vettoriale sono due funzioni entrambe definite in V^2. Cioè dati due vettori qualsiasi, puoi sempre calcolare il loro prodotto scalare e il loro prodotto vettoriale (eventualmente possono essere nulli, ma non simultaneamente). La differenza è che il risultato del prodotto scalare è un numero, uno scalare. Il risultato dell'operazione di prodotto vettoriale è un vettore. Ti ho scritto come calcolare i valori, la direzione e il verso. Questi prodotti hanno moltissime applicazioni anche in fisica (il lavoro è il prodotto scalare fra il vettore forza è il vettore spostamento...), ma basilarmente le defizioni sono quelle.

Ciao!
Avatar utente
SaturnV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 364
Iscritto il: 24/09/2005, 13:53
Località: Italy

Messaggioda pepy86 » 28/09/2005, 15:44

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by SaturnV</i>

Ti ho scritto entrambe le definizioni. Prodotto scalare e vettoriale sono due funzioni entrambe definite in V^2. Cioè dati due vettori qualsiasi, puoi sempre calcolare il loro prodotto scalare e il loro prodotto vettoriale (eventualmente possono essere nulli, ma non simultaneamente). La differenza è che il risultato del prodotto scalare è un numero, uno scalare. Il risultato dell'operazione di prodotto vettoriale è un vettore. Ti ho scritto come calcolare i valori, la direzione e il verso. Questi prodotti hanno moltissime applicazioni anche in fisica (il lavoro è il prodotto scalare fra il vettore forza è il vettore spostamento...), ma basilarmente le defizioni sono quelle.

Ciao!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">scusami....hai ragione...ti ringrazio ancora..graziegrazie...:D
Avatar utente
pepy86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 6 di 140
Iscritto il: 08/09/2005, 10:38
Località: Livorno

Messaggioda SaturnV » 28/09/2005, 15:50

Cattiva... nemmeno avevi letto ciò che ho scritto...!!! :-(
;-)))

Ciao!
Avatar utente
SaturnV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 364
Iscritto il: 24/09/2005, 13:53
Località: Italy

Messaggioda pepy86 » 28/09/2005, 15:55

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by SaturnV</i>

Cattiva... nemmeno avevi letto ciò che ho scritto...!!! :-(
;-)))

Ciao!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
NO...LO AVEVO LETTO...MA CI HANNO SPIEGATO STAMANI QUESTE COSE E IERI NN CI AVEVO DATO PESO....GRAZIE COMUNQUE, DAVVERO
Avatar utente
pepy86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 140
Iscritto il: 08/09/2005, 10:38
Località: Livorno

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite