vettori, versori..ecc

Messaggioda pepy86 » 27/09/2005, 19:04

salve a tutti...ho l'impressione che sarò il vostro nuovo incubo....a prescindere da ciò volevo dei chiarimenti sui vettori (fisica), operazioni vettoriali, significato di versore...questi precorsi tirano fuori i maggiori dubbi possibili
Avatar utente
pepy86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 140
Iscritto il: 08/09/2005, 10:38
Località: Livorno

Messaggioda Sana » 27/09/2005, 19:13

anche io sto "combattendo" coi vettori... però io frequento ancora l'ultimo anno di liceo scientifico.
Comunque devi chiedere qualcosa di più particolare ^^
gli argomenti che hai tirato fuori nel tuo post son molto, mooolto ampi...!

Immagine -Sana-
Avatar utente
Sana
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 332 di 500
Iscritto il: 17/04/2004, 20:53
Località: Italy

Messaggioda pepy86 » 27/09/2005, 19:20

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sana</i>

anche io sto "combattendo" coi vettori... però io frequento ancora l'ultimo anno di liceo scientifico.
Comunque devi chiedere qualcosa di più particolare ^^
gli argomenti che hai tirato fuori nel tuo post son molto, mooolto ampi...!

Immagine -Sana-
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

lo so....ma ieri in un ora mi hanno fatto una capa tanta...comunque sono soprattutto le definizione di versore e le operazioni con i vettori
Avatar utente
pepy86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 140
Iscritto il: 08/09/2005, 10:38
Località: Livorno

Messaggioda pepy86 » 27/09/2005, 19:27

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sana</i>

anche io sto "combattendo" coi vettori... però io frequento ancora l'ultimo anno di liceo scientifico.
Comunque devi chiedere qualcosa di più particolare ^^
gli argomenti che hai tirato fuori nel tuo post son molto, mooolto ampi...!

Immagine -Sana-
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

lo so....ma ieri in un ora mi hanno fatto una capa tanta...comunque sono soprattutto le definizione di versore e le operazioni con i vettori
Avatar utente
pepy86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 140
Iscritto il: 08/09/2005, 10:38
Località: Livorno

Messaggioda Camillo » 27/09/2005, 20:15

Il versore è un vettore di modulo unitario, nient'altro che questo.

Un esempio: considera il vettore v=(1/rad(2), 1/rad(2)), è un versore perchè il suo modulo:
|v| = rad[(1/rad(2))^2 +(1/rad(2))^2]=1.

Come si passa da un vettore al versore corrispondente ?
Basta dividere ciascuna delle componenti del vettore per il modulo del vettore stesso e otterrai un versore .

In simboli , se hai un vettore w=(a,b) per passare al versore avente la stessa direzione basta dividere ciascuna componente per il modulo di w ,[essendo |w| = rad(a^2+b^2)]e il versore sarà quindi :(a/rad(a^2+b^2), b/rad(a^2+b^2)) ; se fai i semplici conti vedi che ha modulo 1.

Esempio numerico , sia dato il vettore w=(4,3), il suo modulo vale ,
|w| = rad(16+9)= 5.
Il versore sarà quindi : (4/5, 3/5 ) il suo modulo è
infatti =rad(16/25+9/25) = 1.

Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 894 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda SaturnV » 27/09/2005, 22:24

Per quanto riguarda le operazioni, riassumendo...
In uno spazio vettoriale sono definite le operazioni di somma fra due vettori e di prodotto di un vettore per uno scalare. Le funzioni sono così definite:
Sia V uno spazio vettoriale, A, B, C, D quattro vettori, a uno scalare.
1) + : V x V -> V, (A,B) -> A+B
2) * : R x V -> V, (a,C) -> a*C= D, tale che D è equiverso di C se a>0, controverso di C se a<0, uguale al vettore nullo se C=0.
La funzione somma gode delle proprietà commutativa, associativa, esistenza dell'elemento neutro e dell'opposto (gruppo commutativo), la funzione prodotto di uno scalare per un vettore gode delle proprietà distributiva (per somma di scalari, somma di vettori e prodotto).
Poi ci sono le operazioni di prodotto scalare e di prodotto vettoriale.
PRODOTTO SCALARE:
* : V x V -> R, (A,B) -> A*B= C, dove C è uno scalare. C è il prodotto fra la lunghezza del vettore A e la proiezione di B su A (o viceversa). In un riferimento cartesiano ortogonale, si ha C= |A|*|B|*cos a, dove a è l'angolo formato dai due vettori.
PRODOTTO VETTORIALE:
X : V x V, -> V, (A,B) -> A X B= C, dove C è un vettore. La direzione di C è perpendicolare al piano formato dai vettori A e B, il verso si ricava con una delle simpatiche regole empiriche che ti avranno spiegato, la lunghezza è l'area del parallelogrammo formato dai due vettori, in un sistema di riferimento cartesiano si ha |C|= |A|*|B|*sin a, dove a è sempre l'angolo formato dai vettori.

Almeno queste sono le operazioni che abbiamo fatto in terzo, poi se ce ne sono altre non lo so. :-)
Spero di essere stato chiaro...

Fabio
Avatar utente
SaturnV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 364
Iscritto il: 24/09/2005, 13:53
Località: Italy

Messaggioda SaturnV » 27/09/2005, 22:25

A proposito, i vettori sono un concetto matematico, che io sappia. Ce poi si applicano soprattutto in fisica è un altro discorso.

Fabio
Avatar utente
SaturnV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 364
Iscritto il: 24/09/2005, 13:53
Località: Italy

Messaggioda david_e » 28/09/2005, 10:40

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by SaturnV</i>

A proposito, i vettori sono un concetto matematico, che io sappia. Ce poi si applicano soprattutto in fisica è un altro discorso.

Fabio
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No i vettori sono nati in fisica! (per quanti mi secchi dirlo e' vero [:)]) (W i matematici abbasso i fisici [:D]!) Gia' ai tempi Leonardo da Vinci si sapeva come sommare le "forze" (il concetto di forza e' venuto dopo all'epoca si aveva una cosa del genere che pero' aveva come effetto una velocita' e non una accelerazione) ad esempio si sapeva calcolare la direzione di un corpo tirato da due corde inclinate fra loro di un certo angolo. (la somma vettoriale in pratica cera gia')

La rappresentazione matematica dei vettori (come matrici riga o colonna) e' venuta dopo ed e' stato necessario DIMOSTRARE l'assoluta equivalenza fra fare operazioni fra vettori e fare operazioni su questi vettori. Questo ha poi semplificato di brutto la vita anche ai fisici: basti pensare al teorema di Coriolis la dimostrazione originale era una cosa complicatissima, quella che si studia oggi e' figlia di questa scoperta ed e' solo un banale esercizio di derivazione di vettori!
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 389 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Messaggioda SaturnV » 28/09/2005, 13:06

Sai che non lo sapevo? Interessante, grazie della dritta!
Ero convinto che i vettori fossero un concetto originariamente matematico perchè l'insieme del vettore V mi è stato definito come l'insieme quoziente dell'insieme S dei segmenti equipollenti nel piano ecc ecc... E poi il mio prof fa ogni volta una testa tanta dicendo "noi non parleremo dei vettori come concetti fisici... ecc ecc".

Ciao!
Avatar utente
SaturnV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 364
Iscritto il: 24/09/2005, 13:53
Località: Italy

Messaggioda david_e » 28/09/2005, 14:03

Si anche a me avevano fatto quasi credere che prima che l'uomo inventasse il fuoco gia' avesse scoperto R^n [:D]. Nel senso che utilizzano concetti recenti come fondamenti anche per le scoperte piu' antiche (i vettori sono solo un esempio di questo modo di fare). Ovviamente dal punto di vista didattico la cosa funziona, ma dovrebbero qualche volta far notare agli studenti che questa sistemazione razionale della materia e' molto postuma al periodo in cui e' stata sviluppata.

E' stato poi il mio prof. di meccanica a "svelarci" come stanno in realta' le cose!

Ciao!
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 393 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite