Determinante di una matrice di 4to ordine

Messaggioda sigma » 24/10/2005, 16:32

Ciao a tutti.

Sto preparando dei corsi di matematica senza frequantare, mi auguro che le mie domande non siano troppo banali.

Fatta questa premessa, come si calcola il determinante di una matrice quadrata del quarto (o piu') ordine? Mi e' chiaro come calcolarlo per una di ordine 2 e 3. Pensavo che per una di ordine 4 fosse solo una "estensione" della regola utilizzata per quella di ordine 3 (cioe' sopprimendo una riga e una colonna etc..) ma sembra non essere cosi' (a meno di errori di calcolo mi viene un numero diverso dalla soluzione proposta). Orsu' dunque, come si fa?

Grazie mille.
sigma
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 143
Iscritto il: 24/10/2005, 16:17
Località: Italy

Messaggioda Luca.Lussardi » 24/10/2005, 16:42

Si fa cosi', come dici. Il Teorema di Laplace per il calcolo dei determinanti dice esattamente quello. Probabilmente avrai sbagliato qualche conto.

Luca Lussardi
http://www.lussardi.tk
Luca.Lussardi
 

Messaggioda Marvin » 24/10/2005, 18:59

Io ad essere sincero ora uso la calcolatrice programmabile per fare il calcolo del determinante, anche perchè una volta capito il senso ti risparmia tempo e molti calcoli.
Ad ogni modo credo che la maniera che ti consenta di agevolare il tutto è proprio il teorema di Laplace (spero sia questo..) cerchi di sommare/sottrarre combinazioni lineari di righe e colonne in modo da ottenere quanti più "zeri" possibili su righe (risp colonne) per annullare il determinante della sottomatrice..
spero di essermi spiegato..anche perchè calcolare il det per matrici n-dimensionali poi rischia di non passarti più..

In bocca al lupo,
Marvin
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 149 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano

Messaggioda sigma » 25/10/2005, 11:42

Grazie per le risposte, ho ricontrollato e tutto quadra (avevo fatto un errore di calcolo, d'ho!). Ciao
sigma
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 143
Iscritto il: 24/10/2005, 16:17
Località: Italy


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite