Passa al tema normale
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Luogo dei centri delle sfere che passano per tre punti

02/01/2012, 23:58

Trovare il luogo dei centri delle sfere che passano per i punti:
O(0; 0; 0)
A(2; 0; 0)
B(0; 2; 3)
e scrivere un'equazione cartesiana della sfera di raggio minimo.

Sono già in difficoltà a scrivere l'equazione di una sfera passante per quei tre punti.
Fate un intervento anche solo discorsivo... tanto da mettermi sulla strada.
Grazie della disponibilità!

Re: Luogo dei centri delle sfere che passano per tre punti

03/01/2012, 00:10

Innanzi tutto nota che per tre punti non allineati nello spazio passa una e una sola circonferenza e questa circonferenza giace su di un piano.
Ad occhio, il luogo dei centri di tutte le sfere passanti per questi tre punti è la retta perpendicolare a questo piano, passante per il centro della circonferenza da essi determinata.
La sfera di raggio minimo in tal caso sarebbe quella che ha per centro il centro della circonferenza determinata dai tre punti.
Ti quadra?

03/01/2012, 09:29

Puoi procedere anche per via puramente algebrica:

$[x^2+y^2+z^2+ax+by+cz+d=0] rarr \{(d=0),(4+2a+d=0),(4+9+2b+3c+d=0):} rarr \{(d=0),(a=-2),(c=-2/3b-13/3):}$

$[x^2+y^2+z^2-2x+by-(2/3b+13/3)z=0] rarr C(1,-b/2,b/3+13/6) ^^ [R=1/2sqrt(13/36b^2+13/9b+205/36)]$

Re: Luogo dei centri delle sfere che passano per tre punti

03/01/2012, 13:01

ale.b ha scritto:Innanzi tutto nota che per tre punti non allineati nello spazio passa una e una sola circonferenza e questa circonferenza giace su di un piano.
Ad occhio, il luogo dei centri di tutte le sfere passanti per questi tre punti è la retta perpendicolare a questo piano, passante per il centro della circonferenza da essi determinata.
La sfera di raggio minimo in tal caso sarebbe quella che ha per centro il centro della circonferenza determinata dai tre punti.
Ti quadra?

Carina questa! Non lo so però se è vera. A intuito mi pare giusto, però.

Re: Luogo dei centri delle sfere che passano per tre punti

03/01/2012, 14:46

Bhè... Che ogni punto di quella retta sia centro di una circonferenza passante per i tre punti dati si vede immediatamente (è equidistante dai tre punti)!
Resta da dimostrare che ogni punto dello spazio non appartenente alla retta non è equidistante da questi tre punti, ma non dovrebbe essere tosto!

Re: Luogo dei centri delle sfere che passano per tre punti

05/01/2012, 21:19

Scusate se ci ho messo tanto a rispondere, ma avevo letto i vostri interventi dal cellulare.
Il ragionamento geometrico mi torna (ma io non faccio testo). Sinceramente la via algebrica mi ha semplificato la vita (e i conti!).
Grazie a tutti, gentilissimi come sempre!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.