Navigazione lossodromica su l'elissoide

Messaggioda Nosba » 18/08/2018, 19:12

Buongiorno a tutti,

Sto tentando di sviluppare un software che effettui i calcoli di navigazione stimata.
Sviluppando il suddetto software mi sono reso conto che le formule che avevo imparato alle superiori (ho frequentato un nautico) sono imprecise, o almeno sembrano esserlo infatti ho trovato questo paper http://hrcak.srce.hr/file/24998 il quale suggerisce una formula per il calcolo della distanza lossodromica tra due punti:

\(\displaystyle S=a\cdot\sec\alpha\left[\left(1-\frac{1}{4}e^2\right)\Delta\varphi-\frac{3}{8}e^2(\sin{2\varphi_2}-\sin{2\varphi_1})\right] \)

molto diversa da quella che ho studiato a scuola:
\(\displaystyle S =\Delta\phi * sec(R_v) \)

Purtroppo non ho le competenze matematiche per essere sicuro che la formula proposta nel paper sopracitato sia più precisa di quella che ho studiato. Per questo ho deciso di chiedere aiuto sul forum: Qualcuno potrebbe gentilmente valutare il paper e dirmi se è affidabile?

Grazie a chiunque abbia intenzione di aiutarmi in anticipo.
Nosba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 22
Iscritto il: 10/04/2015, 20:05

Re: Navigazione lossodromica su l'elissoide

Messaggioda Shackle » 19/08/2018, 09:09

La seconda formula che hai riportato, dove manca R , si riferisce alla lossodromia su una sfera di raggio R, come riportato anche nella formula 23 della dispensa.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1520 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Navigazione lossodromica su l'elissoide

Messaggioda Nosba » 19/08/2018, 13:23

Ti ringrazio.
Nosba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 22
Iscritto il: 10/04/2015, 20:05


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite