[Scienza delle Costruzioni] - Correzione iperstatici

Messaggioda octopus93 » 16/02/2019, 23:44

Buonasera!
Sto svolgendo questa struttura iperstatica :
Immagine
Questi sono lo schema 0:
Immagine
e lo schema 1:
Immagine
Corretto? Mi scuso per le lettere mancanti nei 2 schemi, me ne sono resa conto dopo.

P.s. prima di arrivare a questa soluzione, cioè declassare il bipendolo in quadripendolo, avevo ipotizzato di togliere il carrello esterno ma l'equilibrio dello schema 1 era impossibile. I centri erano allineati?
P.s.2: se "rimuovo o declasso" internamente, i vincoli esterni sono scarichi. In una situazione analoga dove è possibile togliere il carrello esterno il sistema risulterebbe isostatico esternamente: l'equilibrio dello schema 1 si effettua solo esternamente senza toccare i vincoli interni? :roll:
Ultima modifica di octopus93 il 17/02/2019, 16:19, modificato 1 volta in totale.
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] - Correzione iperstatico

Messaggioda JoJo_90 » 17/02/2019, 11:49

octopus93 ha scritto:Corretto?

Sì.

octopus93 ha scritto:[...] avevo ipotizzato di togliere il carrello esterno ma l'equilibrio dello schema 1 era impossibile. I centri erano allineati?

Fai l'analisi cinematica e vedi :-D

octopus93 ha scritto:P.s.2: se "rimuovo o declasso" internamente, i vincoli esterni sono scarichi. In una situazione analoga dove è possibile togliere il carrello esterno il sistema risulterebbe isostatico esternamente: l'equilibrio dello schema 1 si effettua solo esternamente senza toccare i vincoli interni? :roll:

In generale direi di no. Trovate le reazioni esterne devi passare all'equilibrio parziale dei tratti e da lì vedi come si comportano i vincoli interni.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2652 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] - Correzione iperstatico

Messaggioda octopus93 » 17/02/2019, 13:52

Grazie JoJo_90!
Ho altri iperstatici svolti /da svolgere, posso pubblicarli in questo post? Magari cambio il titolo in "correzione iperstatici"...
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] - Correzione iperstatici

Messaggioda octopus93 » 17/02/2019, 16:31

Scrivo un altro esercizio in questo post, se non dovesse andare bene scriverò un altro post.
Struttura 1 volta iperstatica:
Immagine
Quando ho tratti "così strani" non riesco ad individuare il non allineamento dei centri :( e mi riduco a dover fare più ipotesi per declassare o rimuovere un vincolo. Quale potrebbe essere il ragionamento da seguire oltre ai centri?
Ho immaginato di inserire una cerniera in E e poi mi sono bloccata :smt085
Unire con la cerniera il nodo B o G non è fattibile, giusto?
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] - Correzione iperstatici

Messaggioda JoJo_90 » 18/02/2019, 19:05

Se intendi "estendere" la cerniera in \(B\) in modo che sconnetta i tre tratti \(AB\), \(BG\) e \(BC\) non è fattibile, perché la struttura diventa labile. Inserire la cerniera in \(E\) mi pare una buona soluzione. Cosa ti blocca?

P.S. Interpretazione dello schema con la sconnessione in \(E\): io interpreterai la struttura come composta da due corpi: \(ABC\) e la maglia \(CGED\)1, connessi dalla cerniera in \(C\) e dal pendolo \(BG\). Secondo me, vedere così la struttura, rende l'analisi cinematica molto più semplice.

Note

  1. L'anello chiuso \(CGED\) è un unico corpo rigido, perché internamente non labile in quanto le tre cerniere che lo sconnettono non sono allineate.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2656 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] - Correzione iperstatici

Messaggioda octopus93 » 18/02/2019, 19:26

Grazie mille per la risposta!
Avevo provato la sconnessione in E e mi sono bloccata quando dovevo equilibrarlo internamente. Più tardi ci riprovo e posto il procedimento!
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] - Correzione iperstatici

Messaggioda octopus93 » 18/02/2019, 22:25

Questo è l'equilibrio esterno :
Immagine
Il mio ragionamento inizia con il tratto CD che, essendo tratto scarico, ha retta d'azione orizzontale, ma per equilibrare il tratto DE anche la cerniera in E deve avere retta d'azione orizzontale. Mi ritrovo quindi 2 forze ql/2 che finiscono in C con segno opposto. Ma la forza trasportata da E in C mi genera un momento; volendo equilibrare questo momento con 2 forze verticali non riesco comunque a raggiungere l'equilibrio del tratto CE.
E così mi sono bloccata, ho provato a equilibrare la struttura partendo dall'altro lato ma non riesco. Tra l'altro per me il pendolo BG non reagisce, sbaglio per questo? :roll:
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 97 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gazn e 1 ospite