[FidoCadJ, Tutorial] Miniguida su FidoCadJ

Messaggioda DarwinNE » 23/08/2013, 22:54

Ciao a tutti,
su richiesta di JoJo_90, vi presento una miniguida su come utilizzare il programma FidoCadJ per introdurre disegni e grafici qui sul forum di Matematicamente. Ho una certa parte nello sviluppo del programma, quindi ho tendenza a non essere del tutto obiettivo su di esso, però credo che sia uno strumento molto adatto a forum come questo e spero che l'integrazione effettuata sia gradita dagli utenti.
Esiste molto materiale didattico su FidoCadJ in rete, quindi organizzerò questa miniguida come una serie di domande/risposte, rimandando per maggiori informazioni al manuale ufficiale.
Cos'è FidoCadJ?
FidoCadJ è un software di disegno vettoriale piuttosto semplice ma abbastanza generico.
Siamo alle solite, io non uso Windows e mi tagliate fuori?!
No, FidoCadJ è scritto in Java ed è multipiattaforma. Esisteva un programma chiamato FidoCAD per Windows, scritto da Lorenzo Lutti negli anni 90 ed a cui FidoCadJ si è molto ispirato. Lo si può ancora usare, ma è obsoleto rispetto a FidoCadJ.
Quanto costa FidoCadJ? Dove lo posso trovare?
FidoCadJ è un progetto Open Source distributo con licenza GPL v.3 ed è distributo gratuitamente. Il progetto ufficiale su SourceForge è questo:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... =directory
Val la pena anche di consultare la mia paginetta dedicata al programma:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... docadj.inc
Si può scaricare ed installare il programma per tenerselo a portata di mano (esiste una app per MacOSX ed un installer per Windows). Bisogna avere Java installato ed attivo.
Qui su Matematicamente è pure disponibile l'applet, che si attiva sotto l'editor:
Immagine
Il programma partirà direttamente, senza dover installare nulla.
FidoCadJ è solo per l'elettronica?
FidoCadJ è dotato di una vasta libreria di simboli legati all'elettronica ed all'elettrotecnica. Tuttavia, praticamente ogni genere di disegni bidimensionali possono essere tracciati, compatibilmente con alcune limitazioni del programma. FidoCadJ non lavora con netlist o schemi elettrici, ma solo con elementi grafici.
Questo è per esempio quello che riesce a fare Zeno Martini, il fondatore ed amministratore di http://www.electroyou.it, (lui è un artista abbastanza fuori del comune: http://www.electroyou.it/admin/wiki/bre ... otecnica-3).

ritratto con fidocadj

ritratto con fidocadj

A cosa serve FidoCadJ in un forum?
FidoCadJ rappresenta i disegni con un formato vettoriale testuale. Utilizzando una semplicissima operazione di copia/incolla, si può introdurre un disegno in un messaggio del forum, all'interno dei tag "fcd". Vediamo come fare in pratica.
1. Apriamo FidoCadJ e facciamo il disegno che ci serve:
Immagine
Non vi spaventate: il mio sistema operativo è in francese e quindi FidoCadJ si mostra in questa lingua. Se avete un sistema configurato in italiano, l'interfaccia sarà in italiano. Ci sono un bel po' di lingue disponibili, ma di solito l'utente non deve preoccuparsene.
2. Selezioniamo il tutto (apparirà in verde) e facciamo copia (Control+C se siete con Windows o Linux, Command+C se siete su MacOSX). Se adesso incolliamo in un messaggio, dovremmo vedere che quanto abbiamo copiato è un codice di questo tipo:
Codice:
[FIDOCAD]
FJC A 0.35
PP 35 45 65 20 55 65 85 25 0
TY 40 10 4 3 0 0 0 Helvetica Disegno per Matematicamente
BE 38 12 5 10 25 55 35 45 0
FCJ 1 0 3 1 0 0

3. All'interno della finestra di editing del messaggio, facciamo click sul tastino "fcd" che compare in alto nell'editor.
Immagine
4. L'editor ci chiederà un titolo da dare al disegno ed appariranno il tag di apertura e di chiusura "fcd". Dovremmo fare in modo che il codice che ci interessa si trovi fra i due tag, come nell'esempio seguente:
Codice:
[fcd="Disegno di esempio"][FIDOCAD]
FJC A 0.35
PP 35 45 65 20 55 65 85 25 0
TY 40 10 4 3 0 0 0 Helvetica Disegno per Matematicamente
BE 38 12 5 10 25 55 35 45 0
FCJ 1 0 3 1 0 0
[/fcd]

Il titolo scelto è stato ovviamente "Disegno di esempio".
5. Guardando con Anteprima quello che succede, oppure inviando il messaggio, vedremo che FidoCadJ gira silenziosamente sul server di Matematicamente e si occupa di convertire il messaggio:

6. Facendo click su "Visualizza codice" si riotterrà il codice testuale che rappresenta il disegno. Si può copiare questo codice per poi incollarlo nuovamente all'interno di FidoCadJ ottenendo il disegno di partenza. Tutte le informazioni su un disegno sono contenute nel codice.
Perché è meglio usare FidoCadJ invece che Paint per mettere un disegno su un forum?
I vantaggi su programmi come Paint sono diversi. Il primo è che sembra che sia più semplice fare schemini accettabili con FidoCadJ rispetto che con Paint (l'esperienza ha mostrato che questo è vero soprattutto con l'elettronica, ma penso che ciò sia applicabile altrove). Il secondo è che è molto più semplice e veloce ripescare un disegno, correggerlo e modificarlo senza doverlo riprendere da zero.
Esistono manuali di FidoCadJ?
Certo: è tutto qui: http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/manuals/
Io lavoro sul manuale in inglese che è sempre quello più aggiornato, gli altri dipendono dalla buona volontà dei traduttori che non sempre possono dedicare del tempo a questa attività.
Esistono tutorial video su FidoCadJ?
Certo, qualcuno l'ho fatto io, anche se avevo in mente soprattutto l'elettronica.


https://www.youtube.com/watch?v=wRASb5uVgAk

https://www.youtube.com/watch?v=Qyf0WnrlJ4Q

https://www.youtube.com/watch?v=aEL5OPzS4LE

https://www.youtube.com/watch?v=SejMmZ7C4Pw
Ho trovato un bug! Cosa posso fare?
Compila un bug report:
http://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/?source=navbar
Ho un'idea fantastica per una funzione da implementare. Cosa posso fare?
Compila una feature request:
http://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/
Non vorrei scoraggiare gli entusiasti su questo punto, ma attualmente ci sono più idee che sviluppatori, quindi le cose vanno avanti lentamente.
Vorrei partecipare allo sviluppo di FidoCadJ. Cosa posso fare?
Bravo! FidoCadJ ha bisogno urgente di sviluppatori.
Prima di tutto, scrivi un messaggio in questo forum (in inglese) presentandoti e dicendo cosa sai fare e su cosa vorresti lavorare:
http://sourceforge.net/p/fidocadj/discussion/997486/
Dopodiché, quando ci si metterà d'accordo darò accesso in scrittura al repository SVN dei sorgenti. Ci sono alcune regole da seguire, quindi consiglierei di leggere in dettaglio il file README che si può trovare anche qui:
http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/
Grande lavoro lo prende la documentazione e la traduzione delle varie risorse. Scrivere miniguide come questa è utilissimo ed è un vero lavoro di sviluppo perché permette a FidoCadJ di crescere e di essere usato in una nuova comunità di persone :D
Ogni quanto esce una nuova versione?
Dipende da quello che riescono a fare gli sviluppatori (ed il sottoscritto in particolare). Diciamo una volta ogni sei mesi, verso novembre e verso aprile/maggio.
Per finire, qualche disegno!



scienza delle costruzioni

scienza delle costruzioni
(da viewtopic.php?f=38&t=114624)
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite