Pagina 1 di 1

Consigli per tenere la sezione ordinata: inserimento delle immagini

MessaggioInviato: 17/09/2013, 14:37
da JoJo_90
Visto l'uso diffuso di immagini che questa sezione richiede, si è pensato di regolamentare il loro inserimento al fine di migliorare la comprensione dei post.

1. Norme generali riguardanti l'uso delle immagini
E' bene che nel postare un'immagine, ci si assicuri che essa sia leggibile, ovvero abbia dimensioni adeguate, non sia pasticciata e contenga tutte le informazioni necessarie ai fini della comprensione del problema da parte di chi intende prestare aiuto. Evitare pertanto schizzi approssimativi su carta, foto e immagini scannerizzate da quaderni o libri, ammenoché queste abbiano tutti i requisiti di leggibilità precedenti.
Si ricorda poi, che l'immagine dovrà ritrarre solo eventuali figure e non il testo e lo svolgimento dell'esercizio (cfr. par. 3.6 del Regolamento).
Essi dovranno essere scritti manualmente nel corpo del messaggio e in particolare le formule dovranno essere scritte utilizzando l'editor apposito (di cui una guida si trova nel box rosa in alto).

2. Realizzazione ed inserimento delle immagini
Ogni utente è libero di realizzare le proprie immagini nel modo che ritiene più opportuno, purché siano rispettate le indicazioni di buon senso di cui sopra.Tuttavia, vista l'ottima qualità, la versatilità e la semplicità di utilizzo offerte dal software FidoCadJ, si consiglia fortemente di utilizzare questo programma per il disegno delle proprie immagini (qui una guida all'utilizzo).
L'inserimento delle immagini nel forum (quando esse non sono state realizzate con FidoCadJ) può avvenire in diversi modi, tra cui:
  • Inserimento del link che indirizza all'immagine ospitata su un sito di hosting
    [da evitare per non costringere gli utenti ad alternare le pagine del browser]
  • Inserimento tramite l'apposito tool integrato nel forum (tinypic)
    [fortemente consigliato]

3. Inserimento tramite tinypic
Dall'editor dei messaggi è possibile inserire le proprie immagini tramite tinypic. La procedura è molto semplice:
  • Cliccare sulla linguetta Aggiungi immagine;
  • Caricare l'immagine cliccando su Sfoglia e selezionare la dimensione dell'immagine dal menù Resize;
  • Cliccare su UPLOAD NOW!;
  • Copiare e incollare sul forum il codice che compare fra i tag [IMG].

N.B. Controllare sempre l'anteprima del messaggio, per accertarsi che la dimensione dell'immagine sia adeguata (non troppo grande da non entrarci nella pagina del forum e non troppo piccola da non leggersi) e, se non lo è, si ripeta la procedura modificando il Resize.
Immagine
In caso di malfunzionamento del tool integrato, è possibile caricare le proprie immagini dal sito di tinypic, incollando successivamente il link che viene restituito tra i tag [IMG] nel corpo del messaggio.