Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

14/11/2013, 21:51

JoJo_90 ha scritto:Forse hai male interpretato: qua era riferito al fatto che hai preso come polo il punto A.




Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ok ok dopo riprovo, grazie :smt023

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

14/11/2013, 21:57

Prego!

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

15/11/2013, 00:04

Io ho riprovato, però non mi viene come nel libro....uff ditemi dove sbaglio ho quasi bucato la pagina del quaderno a forza di cancellare!!!! :cry: :cry:

Immagine

$M_(z)=-ql/2 (z-2/3 l)-q/2(z-l)^2 +2/3ql^2$

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

15/11/2013, 08:31

Domanda: perché metti l'origine delle zeta in corrispondenza della sezione? Forse è per questo che non ti quadrano i conti.
Prova a metterlo in $A$ con le zeta positive rivolte a destra.

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

15/11/2013, 12:29

JoJo_90 ha scritto:Domanda: perché metti l'origine delle zeta in corrispondenza della sezione? Forse è per questo che non ti quadrano i conti.
Prova a metterlo in $A$ con le zeta positive rivolte a destra.


Si ma nei conti anche se inverto l'asse delle z non cambia nulla nei conti...anche invertendo a me torna com ho già scritto sopra :oops:

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

15/11/2013, 15:25

JoJo_90 ha scritto:P.S. Chiedo scusa ad ELWOOD se ho risposto, ma passavo di qui e non ho resistito :D


Figurati! Anzi ti ringrazio di passare...perchè come vedi in questo periodo non ho molto tempo.


Per marcook:

Ricordati che quando il momento presenta delle discontinuità vi saranno anche differenti distribuzioni!
Per cui non puoi descrivere con un solo parametro $z$ la distribuzione del momento di tutta la trave.
Vi sarà un $M_{AB}$ per il tratto $\bar{AB}$ e così via

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

15/11/2013, 15:33

Non so come abbia ragionato il libro ma la sua espressione e la tua sono analoghe.

Tu infatti ottieni:

$M(z)=-ql/2 (z-2/3 l)-q/2(z-l)^2 +2/3ql^2 $

Sviluppando i prodotti e sommando i termini simili ottieni:

$M(z)=-(ql)/2z + (ql^2)/3 - q/2(z-l)^2 +2/3ql^2 $

$M(z)=-(ql)/2z + ql^2 - q/2(z-l)^2 $ [1]

Il libro invece ha scritto:

$M(z)=(ql^2) /2 - 1/2ql(z-l)-q/2(z-l)^2$

Sviluppando il secondo termine ottieni:

$M(z)=(ql^2) /2 - (ql)/2z + (ql^2)/2 -q/2(z-l)^2$

$M(z)=ql^2 - (ql)/2z -q/2(z-l)^2$ [2]

Come vedi [1] e [2] sono perfettamente analoghe.


@ELWOOD: credo che il problema che ha riscontrato marcook non sia quello evidenziato da te (che comunque è una osservazione importante e invito marcook a rifletterci se non l'ha già fatto prima).

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

18/11/2013, 03:13

Ecco era di questo che avevo bisogno,grazie a entrambi per l'enorme aiuto che mi avete dato!!! :smt023 :smt023

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

18/11/2013, 18:31

Prego! :D

Re: [Scienza delle Costruzioni] Aiuto su esercizio

08/03/2019, 12:58

ciao ragazzi spero di essere nella sezione giusta, sono alle prese con un esercizio dal quale non riesco a cavare piede, riuscite a darmi un mano?
Mi da valori dello spostamento di -93 quando considero la forza diretta verso il basso e di 590.5 quando la considero verso l' alto
Ovviamente con forze del genere mi viene un momento all' incastro di 1x10^6 che mi sembra abbastanza sbagliato

Immagine
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.