Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda DarwinNE » 10/04/2015, 10:34

Stavo pensando, la versione 0.24.5 include più che altro migliorie notevoli sull'interfaccia utente, ma la cosa non dovrebbe incidere più di tanto su un uso lato server. La nuova libreria invece può mancare, ma la si può facilmente includere come libreria esterna mettendola da qualche parte e specificando la directory dove essa si trova con l'opzione -d che se non mi sbaglio era disponibile anche sulla versione 0.24.3 che avete sul server.

Poi potrebbe essere utile aggiornare Java per ragioni di sicurezza, ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda anonymous_be1147 » 10/04/2015, 14:59

Ho aggiornato sia Java che FidoCadJ! :)

DarwinNE ha scritto:La nuova libreria invece può mancare, ma la si può facilmente includere come libreria esterna mettendola da qualche parte e specificando la directory dove essa si trova con l'opzione -d che se non mi sbaglio era disponibile anche sulla versione 0.24.3 che avete sul server.

Grazie del suggerimento. In realtà, l'opzione -d l'avevo provata quando ho installato FidoCadJ la prima volta, per includere la libreria ingcivile.fcl, ma mi dava errore, e avendo fretta, ho lasciato perdere. Anche perché, non essendo quella libreria inclusa nell'applet sul tuo sito, difficilmente l'avrebbe usata qualcuno. Magari provo a vedere di ripristinarla.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1338 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda anonymous_be1147 » 10/04/2015, 16:29

Ok, ora vanno anche le librerie esterne. :-)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1339 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda DarwinNE » 11/04/2015, 10:48

Provo con qualche simbolo (il tuo disegno non conteneva chiamate a librerie esterne).

Ecco un circuito con alcuni simboli della nuova libreria EY (una delle novità della versione 0.24.5), non suddivisi. Se la libreria è inclusa fra le librerie esterne qui sul forum (file ey_libraries.fcl), il circuito dovrebbe apparire completo.

circuito con simboli libreria ey non suddivisi

circuito con simboli libreria ey non suddivisi


Nel circuito seguente, invece, tutti i simboli sono suddivisi in elementi, di modo che il disegno appaia completo anche in assenza della libreria (è molto più scomodo da modificare, però). Se l'installazione è corretta, i due disegni dovrebbero apparire identici.



EDIT: mi pare ottimo :smt023
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda hamming_burst » 12/04/2015, 15:56

Ho utilizzato solo di recente e per la prima volta FidoCadJ. lo trovo decisamente interessante.
Vorrei fare un'osservazione su di un comportamento dell'interfaccia di disegno (la scrivo qui solo per mia comodità).

Quando si inserisce un Testo e si schiaccia Annulla nel piccolo menù che compare, mi aspetterei che il testo NON venga inserito. Invece, si trova la parola di default String inserita nella griglia di disegno, cosa che trevo in controsenso con il significato di Annulla. Questo comportamento fa sì che si debba cliccare su Composizione/Annulla per annullare l'inserimento non voluto.

Quindi, in logica, cliccando su Annulla->NON inserire la componente Testo.

solo un'osservazione, buona continuazione con il progetto.
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4249 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda DarwinNE » 12/04/2015, 17:06

hamming_burst ha scritto:Quando si inserisce un Testo e si schiaccia Annulla nel piccolo menù che compare, mi aspetterei che il testo NON venga inserito. Invece, si trova la parola di default String inserita nella griglia di disegno, cosa che trevo in controsenso con il significato di Annulla.


Credo proprio tu abbia ragione. Il comportamento di FidoCadJ è venuto fuori così perché nelle prime versioni veniva solo introdotto un testo "String" e poi stava all'utente modificarlo entrando nella finestrina che permette di modificare i vari parametri di un oggetto. Poi qualcuno ha fatto giustamente notare che "String" non era molto utile e quindi abbiamo fatto in modo che la finestrina apparisse subito senza richiedere ulteriori interazioni. Il programma tuttavia considera ancora abbastanza separate le due operazioni (inserimento e modifica) e quindi Annulla agisce solo sulla seconda.

Posso chiederti di scrivere un brevissimo "Feature request", per cortesia? Così siamo sicuri che non ce ne dimentichiamo:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda DarwinNE » 28/07/2015, 20:45

Un annuncio importante:

Il progetto FidoCadJ è migrato su GitHub

Ecco il nuovo indirizzo: https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ
Il sito dedicato agli utilizzatori si è anche lui spostato: http://darwinne.github.io/FidoCadJ/

Per qualche tempo, terremo ancora la distribuzione dei file binari da scaricare su SourceForge, ma poi si migrerà anche quella.

Speriamo che questa mossa contribuisca ad attirare persone interessate a collaborare allo sviluppo 8-)
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 36 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda DarwinNE » 19/10/2016, 23:21

Mi permetto di fare un po' di becera pubblicità, ma magari qualche torinese ha tempo da perdere questo fine settimana :-)

Questo sabato parteciperò al Linux Day Torino: http://linuxdaytorino.org/2016/

Farò una presentazione di circa un'ora e parlerò della storia di FidoCadJ e di cosa succede "dietro le quinte" di un piccolo progettino open source come questo. Se la cosa vi interessa, spero di vedervi sabato! :smt023
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda DarwinNE » 24/10/2016, 19:15

Se può essere utile, degli amici hanno registrato il mio intervento al Linux Day Torino:



https://www.youtube.com/watch?v=YYXI7L_ymOE

Se avete tre quarti d'ora da perdere, magari vi può interessare sapere qualcosa dei retroscena del programma. Ad un certo punto, cito anche Matematicamente.it.
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Re: [FidoCadJ] Annuncio: è uscita la versione 0.24.4

Messaggioda anonymous_be1147 » 24/10/2016, 21:18

Bella presentazione! :smt023
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1423 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite