Messaggioda Bandit » 23/12/2006, 20:22

credo che è + semplice il metodo che avevo pensato di usare.
cmq per la prima parte mi trovo, poichè già ne avevamo discusso

nicola de rosa ha scritto:
Quindi ora sei arrivato ad un punto in cui hai il generatore di tensione ed in serie due impedenze pari a $Z_0$. La tensione e corrente ai capi di questa impedenza trasportata sono pari allora a $V_(A A')=V_g/2,I_(A A')=V_g/(2Z_0)$
Supponiamo che il primo tratto di linea sia di lunghezza no definita $d$ e calcoliamo la tensione e corrente lungo quel tratto:
$V(z)=V_(A A')cos(beta*z)-i*I_(A A')Z_0sin(beta*z)=V_g/2*e^(-i*beta*z)$ ed analogamente $I(z)=(V(z))/(Z_0)$


usiamo la $V_AA'$ anche sul tratto x, poichè abbiamo adattato le linee di trasmissione, e quindi per il circuito equivalente che ci troviamo le formula $V_(A A')=V_g/2,I_(A A')=V_g/(2Z_0)$, è logico far così, giusto?

del rigo in grassetto non capisco l'uguaglianza: da dove esce il secondo termine con l'esponenziale?
Bandit
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1073 di 1662
Iscritto il: 01/02/2005, 12:27
Località: Italy

Messaggioda nicola de rosa » 23/12/2006, 22:58

Bandit ha scritto:credo che è + semplice il metodo che avevo pensato di usare.
cmq per la prima parte mi trovo, poichè già ne avevamo discusso

nicola de rosa ha scritto:
Quindi ora sei arrivato ad un punto in cui hai il generatore di tensione ed in serie due impedenze pari a $Z_0$. La tensione e corrente ai capi di questa impedenza trasportata sono pari allora a $V_(A A')=V_g/2,I_(A A')=V_g/(2Z_0)$
Supponiamo che il primo tratto di linea sia di lunghezza no definita $d$ e calcoliamo la tensione e corrente lungo quel tratto:
$V(z)=V_(A A')cos(beta*z)-i*I_(A A')Z_0sin(beta*z)=V_g/2*e^(-i*beta*z)$ ed analogamente $I(z)=(V(z))/(Z_0)$


usiamo la $V_AA'$ anche sul tratto x, poichè abbiamo adattato le linee di trasmissione, e quindi per il circuito equivalente che ci troviamo le formula $V_(A A')=V_g/2,I_(A A')=V_g/(2Z_0)$, è logico far così, giusto?

del rigo in grassetto non capisco l'uguaglianza: da dove esce il secondo termine con l'esponenziale?

$V_(A A')=V_g/2,I_(A A')=V_g/(2Z_0)=V_(A A')/(Z_0)$ per cui
$V(z)=V_(A A')cos(beta*z)-i*I_(A A')Z_0sin(beta*z)=V_g/2*(cos(beta*z)-i*sin(beta*z))=V_g/2*e^(-i*beta*z)$
nicola de rosa
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1208 di 2040
Iscritto il: 07/05/2006, 15:33

Messaggioda Bandit » 24/12/2006, 13:41

Bandit ha scritto:
usiamo la $V_AA'$ anche sul tratto x, poichè abbiamo adattato le linee di trasmissione, e quindi per il circuito equivalente che ci troviamo le formula $V_(A A')=V_g/2,I_(A A')=V_g/(2Z_0)$, è logico far così, giusto?


quindi è giusto?





per i valori ti posso dire che $Z_0=R_0=100$
R_1 non l'ho calcolata nemmeno io : sto vedendo solo il procedimento
cmq mi trovo che l'impedenza che si vede da sx verso dx sul tratto x è $R_0((Z_c+jR_0tgbetax)/(R_0+jZ_c tgbetaz))
di cui la parte immaginaria la pongo =0 e mi trovo la x min
quindi mi calcolo l'impedenza che si vede da sx verso dx sul tratto l, col trasformatore a lambda/4 .
(tutto ciò l'abbiamo già detto però......qui mi sono fermato coi calcoli)
Bandit
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1074 di 1662
Iscritto il: 01/02/2005, 12:27
Località: Italy

Messaggioda nicola de rosa » 24/12/2006, 16:04

Bandit ha scritto:
Bandit ha scritto:
usiamo la $V_AA'$ anche sul tratto x, poichè abbiamo adattato le linee di trasmissione, e quindi per il circuito equivalente che ci troviamo le formula $V_(A A')=V_g/2,I_(A A')=V_g/(2Z_0)$, è logico far così, giusto?


quindi è giusto?





per i valori ti posso dire che $Z_0=R_0=100$
R_1 non l'ho calcolata nemmeno io : sto vedendo solo il procedimento
cmq mi trovo che l'impedenza che si vede da sx verso dx sul tratto x è $R_0((Z_c+jR_0tgbetax)/(R_0+jZ_c tgbetaz))
di cui la parte immaginaria la pongo =0 e mi trovo la x min
quindi mi calcolo l'impedenza che si vede da sx verso dx sul tratto l, col trasformatore a lambda/4 .
(tutto ciò l'abbiamo già detto però......qui mi sono fermato coi calcoli)

giusto
nicola de rosa
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1211 di 2040
Iscritto il: 07/05/2006, 15:33

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite