Dinamica delle strutture

Messaggioda jjjj » 09/04/2015, 14:22

Salve a tutti... Sono nuova quindi chiedo scusa se non ho scritto nella sezione giusta o se ho sbagliato qualcosa...
Devo risolvere un problema di dinamica delle strutture (ingegneria civile)...
In pratica abbiamo fatto la trattazione dei sistemi a 2 gradi di libertà (con 2 molle e 2 masse), trovando la matrice delle masse, delle rigidezze, le frequenze proprie (utilizzando i modi normali di vibrare) poi le forme modali e quindi la matrice modale... abbiamo poi fatto la decomposizione spettrale, e nel caso del sistema forzato abbiamo visto il grafico del DMF...
Ora però devo risolvere l'esercizio con 3 gradi di libertà (3 masse e 3 molle)... Sono riuscita a trovare la matrice delle masse e delle rigidezze... poi con l'equazione della frequenza ho fatto il calcolo del determinante ma ora mi trovo di fronte ad un grosso problema: non riesco a risolvere l'equazione di sesto grado (che ho trasformato in terzo grado) per determinare le frequenze proprie del sistema... HELP!!

Immagine
Immagine

Un super grazie in anticipo a chi mi aiuterà :D
jjjj
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 09/04/2015, 14:01

Re: Dinamica delle strutture

Messaggioda ELWOOD » 10/04/2015, 16:34

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
TEM: quando hai fatto dinamica?
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2447 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: Dinamica delle strutture

Messaggioda eroicaera » 15/11/2018, 18:39

ciao, mi passeresti gentilmente il programma per la TI, mi trovo un po' in difficoltà con la materia e vorrei confrontare alcuni risultati
eroicaera
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/11/2018, 18:36


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite