Chiarimento concetto Momento d'Inerzia Geometrico

Messaggioda IronJarvis » 14/03/2017, 18:49

Buonasera,

sono uno studente di Ing. al secondo anno alle prese con Meccanica Strutturale. Sto cercando di capire un concetto: momenti d'inerzia puramente geometrici. Ho capito questo:

Momenti geometrici del primo ordine mi danno informazioni sulla forma della sezione, ed eventualmente sulla posizione del baricentro.

Per quanto riguardo quelli del secondo ordine, vi sono quelli:
Geometrici
Centrifughi (Positivi, Negativi o Nulli: nel caso in cui siano nulli, il Sistema di riferimento è anche asse principale d'inerzia, ovvero l'asse attorno a cui ruoterebbe il corpo)
Polari.

Ciò che non capisco è COSA mi rappresenta un momento d'inerzia del secondo ordine così definito:

$ I = int_(A)^()(ax^2 + by^2+cxy) dx dy $

dove a,b e c sono in generale funzione del punto sulla sezione. I momenti d'Inerzia puramente geoemetrici, rispetto agli assi x e y si definiscono ponendo a = c= 0 e b=1, oppure b=c=0 e a=1, rispettivamente.

Se al posto dell'area dxdy ci fosse la Massa, saprei che tale relazione mi quantifica una sorta d'inerzia che ha il corpo a ruotare attorno ad un determinato asse.

Cosa mi rappresentano tali momenti d'Inerzia puramente geoemetrici?

Ringrazio in anticipo!
IronJarvis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 20
Iscritto il: 07/11/2016, 19:29

Re: Chiarimento concetto Momento d'Inerzia Geometrico

Messaggioda antonio9992 » 28/03/2017, 19:22

Se il corpo è fisicamente omogeneo hai che il peso specifico è costante, lo puoi quindi portare fuori dal segno di integrale ed è inutile utilizzarlo, non consideri la densità perché il risultato è lo stesso.
1+1=2
Avatar utente
antonio9992
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 124 di 374
Iscritto il: 10/01/2017, 20:54


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite