[Elettrotecnica] Potenziali nodali con Fasori Dubbi

Messaggioda guido fonzo » 23/05/2017, 14:53

Ragazzi volevo chiedere delle informazioni su questo circuito
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine

ho provato a risolvere con i potenziali ai nodi il tutto e volevo sapere se esiste un metodo rapido per risolvere il sistema.
Vi allego anche la soluzione .
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine

Ho provato per conto mio sia a rifare il tutto e ovviamente il procedimento viene molto lungo poi ho provato a calcolare al posto delle impedenze le ammettenze pensando di alleggerire i calcoli ..
che ne pensate ?

Altro dubbio: nell' ultima parte dell'esercizio vi è una formula .. è equivalente scrivere $-1/2 omegaCV^2$ ?
guido fonzo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 277 di 686
Iscritto il: 22/12/2015, 00:54

Re: [Elettrotecnica] Potenziali nodali con Fasori Dubbi

Messaggioda RenzoDF » 23/05/2017, 15:51

Visto che l'unica grandezza richiesta è la tensione sul condensatore1, potevi usare Thevenin.

Per quanto riguarda il tuo dubbio finale, la soluzione va a calcolare la potenza complessa relativa al condensatore, potenza che in generale è pari al semiprodotto (avendo usato fasori a valore massimo) fra tensione e coniugato della corrente

$\hat P_C=\frac{1}{2}\bar V \bar I ^\text{*}$

e che quindi, per una generica impedenza, potrà essere scritta come

$\hat P_C=\frac{1}{2}\bar V \frac{\bar V^\text{*}}{\hat Z^\text{*}}=\frac{1}{2}\frac{|\bar V|^2}{\hat Z^\text{*}}$

che porta al risultato riportato nella soluzione, con coefficiente della parte immaginaria uguale al valore della potenza reattiva da te correttamente indicato.

Note

  1. Vedo solo oggi che De Magistris chiede solo la potenza complessa su C.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3587 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite