[Automazione] simboli matematici, alcune curiosità

Messaggioda f.falanga7 » 21/07/2017, 08:36

Salve, non so se sia la sezione giusta per chiederlo, ma volevo chiedere alcune domande su dei simboli matematici che trovo spesso su libri di automazione. Uno di questi è il seguente:
Immagine

Questo simbolo significa nè maggiore ne uguale, ma che senso ha ? perchè usare questo e non minore < ?
Invece quest'altro simbolo credo di non sapere il significato preciso quindi chiedo a voi per una conferma:
Immagine

significa maggiore di e almeno un uguale? vuol dire che se praticamente confronto due vettori, il primo deve avere elementi tutti maggiori del secondo e deve contenerne almeno uno uguale?
f.falanga7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 21/07/2017, 08:29

Re: [Automazione] simboli matematici, alcune curiosità

Messaggioda apatriarca » 23/07/2017, 19:17

Sapresti indicare degli esempi di utilizzo di tali simboli? Sinceramente è la prima volta che li vedo.

Il primo simbolo è diverso dall'uso di un minore solo se esistono degli elementi che non sono confrontabili. E se stiamo parlando, come sembra, di vettori allora potrebbero avere senso. Non esiste infatti ad esempio nessun modo di confrontare \((1, 6)\) e \((6, 1)\) per cui questi vettori possono essere messi in relazione con il tuo simbolo (il primo non è maggiore o uguale del secondo), ma non è vero che il primo è minore del secondo.

Il secondo simbolo non l'ho mai visto e quindi non ti saprei dire che significato abbia. Tuttavia la mia interpretazione (vista la somiglianza con il \(\geq\) è che tutti gli elementi del primo vettore devono essere strettamente maggiori di quelli del secondo.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4742 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite