[Scienza delle Costruzioni]

Messaggioda silviogi » 22/07/2017, 12:19

Buongiorno a tutti e buona estate.
Vi scrivo perché è da giorni che rifletto su un problema al quale non riesco a venirne a capo. Si tratta di una struttura due volte iperstatica risolto attraverso il metodo delle forze. Il problema è sullo studio del sistema virtuale , in quanto nel diagramma del momento non so se "conteggiare" un momento applicato in una cerniera interna che viene prima del polo considerato. Il mio dubbio è se di questo momento applicato ne devo tenere conto , anche se applicato ad una cerniera interna che in teoria non dovrebbe trasmettere tale momento all'altra porzione di struttura. Volendo essere più chiari il polo che io considero per il calcolo del momento è all'altezza di C e il momento applicato che mi crea confusione è quello a destra di D. Capisco che ho due momenti applicati che equilibrano il tutto però questi due momenti sono applicati alla cerniera interna che in teoria non dovrebbe trasmettere il momento. Vi allego lo schema isostatico incriminato :D .
Buona giornata.

Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
silviogi
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 56
Iscritto il: 22/07/2017, 11:42

Re: [Scienza delle Costruzioni]

Messaggioda silviogi » 23/07/2017, 12:35

Buongiorno e grazie del benvenuto.
Leggendo la tua risposta ho capito che i momenti applicati sono situati in una sezione prima e dopo della cerniera e non sulla cerniera stessa , quindi quando vado a calcolare il momento in C devo tener conto sia del momento a destra che di quello a sinistra che nel nostro caso si annullano(correggimi se ho detto qualche fesseria :D ). Approfitto dei tuoi ragionamenti per farmi capire alcune cose ovvero è corretto dire che il momento situato a destra della cerniera si trasmette nel tratto di sinistra (AD)? E soprattutto come può fisicamente trasmettersi se vi è la cerniera interna?

Grazie della pazienza.
silviogi
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 56
Iscritto il: 22/07/2017, 11:42

Re: [Scienza delle Costruzioni]

Messaggioda silviogi » 23/07/2017, 19:28

Perfetto allora avevo compreso tutto solo che i miei dubbi derivano da come il professore ci fa calcolare il momento rispetto ad un polo e ciò mi spinge a fare dei ragionamenti errati per far "appattare" i conti . Allego la foto di come procedo con il calcolo ,che è errato perché nel polo C il momento deve essere pari a 0 , seguendo il metodo del professore che fin a questo esercizio mi risultava essere corretto e più intuitivo.

Grazie sempre e perdona l'insistenza sull'argomento

Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
silviogi
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 56
Iscritto il: 22/07/2017, 11:42

Re: [Scienza delle Costruzioni]

Messaggioda silviogi » 24/07/2017, 12:38

Grazie sia delle risposte che dell'esercizio adesso mi è più chiaro il ragionamento fisico da adottare. Il mio errore nel calcolo del momento in C era dovuto al fatto che consideravo delle forze agenti sulla struttura ma che non avevano effetto sul momento dell'asta CD , in quanto vi è la cerniera in D. Quindi devo sempre vedere cosa si trasmette nei vari tratti in presenza di particolari condizioni e da li considerare o no le forze che vi agiscono (spero sia corretto il ragionamento :D )

Grazie sempre.
silviogi
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 56
Iscritto il: 22/07/2017, 11:42


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite