[Scienza delle Costruzioni, DIAGRAMMA DELLE SOLLECITAZIONI ISOSTATICA]

Messaggioda Rita28 » 05/08/2017, 10:42

Salve ragazzi, ho risolto questa struttura isostatica come esempio per potervi chiedere delle cose e togliermi dei dubbi.

Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale


    1. Una volta trovate le sollecitazioni e fatta la verifica, in questo caso la rotazione intorno al polo A, è corretto dire che le reazioni trovate sono quelle giuste?
    2. Per quanto riguarda i diagrammi: quando le travi sono solo rettilinee io disegno la parte positiva sopra e quella negativa sotto, per [N] e [T], e dalla parte delle fibre tese per [M]. Il mio problema nasce in questi casi in cui ho tratti verticali o inclinati. Ad esempio io in questo caso li ho disegnati così perchè ho immaginato un sezionamento sul tratto e ho messo negativo sotto e positivo sopra. Ma non mi trovo con la risoluzione di ftool. Non ho sbagliato i valori ma solo la parte dove disegno il diagramma. Come faccio a capire qual è quella giusta?
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: [Scienza delle Costruzioni, DIAGRAMMA DELLE SOLLECITAZIONI ISOSTATICA]

Messaggioda Rita28 » 06/08/2017, 13:07

In realtà... :-D Siccome sapevo di non poter risolvere questo tipo di strutture su ftool ho "ridotto i vincoli". Praticamente ho lasciato il vincolo in A inalterato, e in D un carrello; in C nulla e in B ho messo le due componenti della reazione vincolare esplicata dal pendolo.
Anche per questo volevo sapere se con la verifica intorno ad un polo sono certa che quella soluzione sia quella esatta.
Perchè più che controllare le reazioni mi rimaneva solo il problema di controllare se i diagrammi li avessi disegnati giusti o meno!

Detto questo, grazie mille per la risposta! :D
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite