Disegno tecnico.. dubbi

Messaggioda @giuto » 23/09/2017, 19:14

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica.. Volevo chiedervi qualche parere e consiglio riguardo la mia situazione.
Mi sono iscritto a ingegneria meccanica perché mi piacciono la matematica e la fisica e l'idea di applicarle per risolvere problemi concreti, come ad esempio progettare un macchinario mi interessa.
Tuttavia mi sono accorto di non essere affatto del disegno tecnico, mi annoia mettermi lì a quotare un particolare e a disegnare.. il disegno è parte fondamentale del lavoro di un ingegnere?
@giuto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 44
Iscritto il: 05/06/2016, 18:42

Re: Disegno tecnico.. dubbi

Messaggioda Shackle » 27/09/2017, 20:06

Il disegno è una componente importante, nel lavoro di un ingegnere, parlando molto in generale. Non che un ingegnere si metta al tavolo da disegno , a tirare linee; ma imparare il disegno tecnico serve a capire come è fatto un pezzo , a fare uno schizzo, a dare istruzioni ai tecnici su come un particolare deve essere fatto, e soprattutto come interpretare un disegno fatto da altri. Mi è capitato di dover risolvere certe questioni tecniche, ad esempio la rottura di certi particolari meccanici, sulla base disegni fatti in Cina , e naturalmente con scritte in cinese :-D ...

E poi, ora ti serve a proseguire gli studi, quindi forza e coraggio.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 682 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Disegno tecnico.. dubbi

Messaggioda @giuto » 28/09/2017, 16:12

Per prima cosa grazie della risposta..
Il lavoro dell'ingegnere quindi consiste nel disegnare al computer tutto il giorno? A me ad esempio piace molto la parte "strutturale" dell'ingegneria meccanica.. verificare un componente sollecitato da determinati carichi e dimensionarlo, magari poi inserendolo in un complessivo già esistente e quindi modificarlo.. oppure anche la parte di termodinamica è molto bella e interessante.. progettare scambiatori e macchine a fluido, tutte cose piacevoli. Però lavorare tutti il giorno al cad a disegnare nuove macchine e a inventare proprio non mi va giù.. sento di molti ingegneri che fanno un lavoro in cui tutte le conoscenze tecnico-scientifiche imparate all'università (calcolo ecc) servono a poco.
@giuto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 44
Iscritto il: 05/06/2016, 18:42

Re: Disegno tecnico.. dubbi

Messaggioda Shackle » 28/09/2017, 20:14

@giuto ha scritto:Per prima cosa grazie della risposta..
Il lavoro dell'ingegnere quindi consiste nel disegnare al computer tutto il giorno?


Ma no! :D I "lavori" di un ingegnere dipendono molto dal tipo di "lavoro" che sceglie di fare. Per esempio, ci sono ingegneri che passano la vita in cantieri, officine meccaniche, stabilimenti, industrie di vario genere , a dirigere tecnici1 o a controllare quello che fanno gli altri...

Non si può dire : " Il lavoro dell'ingegnere e' questo : ...bla bla bla ...."
Ti piacciono tanti settori dell'ingegneria meccanica , e allora ti auguro di trovare lavoro in uno di quei settori . Ma .....

... sento di molti ingegneri che fanno un lavoro in cui tutte le conoscenze tecnico-scientifiche imparate all'università (calcolo ecc) servono a poco.


confermo quanto sopra . Tuttavia, non e' deprimente . Fare esperienze sul campo, invece, può essere molto stimolante. Quello che hai studiato, non va perduto , te l'assicuro, ti rimane come base per affrontare il mondo del lavoro fuori delle aule universitarie.
Auguri per un brillante prosieguo degli studi , e spero tu possa trovare ciò che ti piace! :smt023

Note

  1. si intende, dopo adeguata gavetta !
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 687 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Disegno tecnico.. dubbi

Messaggioda @giuto » 13/10/2017, 20:36

Grazie ancora della disponibilità.. mi sono chiarito qualche dubbio :)
La cosa che mi spaventa un po' diciamo è il dover progettare ad esempio una macchina a partite da zero, inventare soluzioni costruttive ecc.. insomma non so se ho la fantasia necessaria per fare queste cose.. poi non sono mai stato uno appassionato di montaggi e smontaggi, che fin da piccolo si mette a vedere come sono montate le cose.. mi piace la tecnologia, ma non sono certo uno smanettone
@giuto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 44
Iscritto il: 05/06/2016, 18:42


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite