Soluzione esercizio risposta impulsiva

Messaggioda CEproblem » 11/10/2017, 16:57

Ciao a tutti!
Io ho un problema nel capire la soluzione dell'esercizio che ho allegato nel PDF. Generalmente calcolo la risposta impulsiva di un segnale F-trasformando i segnali di ingresso s(t) e di uscita v(t) al blocco lineare. così facendo trovo H(f) = V(f)/S(f) per poi fare l'antitrasformata e trovare la risposta impulsiva h(t). Il calcolo risulta essere troppo laborioso nella maggior parte degli esercizi e in questa soluzione propone un approccio alternativo, dato che la risposta impulsiva è il segnale in uscita a cui è applicato in ingresso una delta di dirac, calcola v(t) in funzione di s(t) e poi sostituisce a s(t) la delta. Il mio problema è che non ho capito come fa a scrivere v(t) in funzione di s(t) in cui vanno a cambiare ritardi ed anticipi.

Chiedo, se possibile, di fare alcuni esempi di modo da poter capire meglio :-D

Grazie mille in anticipo!

PS: nella soluzione compare un 500 come valore di ampiezza ma deduco sia un errore di stampa, in ogni caso è irrilevante al problema
Allegati
matematicamente.pdf
(49.62 KiB) Scaricato 71 volte
CEproblem
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 11/10/2017, 16:32

Re: Soluzione esercizio risposta impulsiva

Messaggioda Sinuous » 13/10/2017, 12:13

Il coefficiente 500 dovrebbe in realtà essere dovuto alla derivazione della funzione triangolare con la variabile tempo espressa in $ms$ anzichè in $s$ (500 anzichè 0.5).
In allegato ho provato a dare una dimostrazione di come si può ottenere la funzione di uscita, anche se ho ottenuto un risultato lievemente diverso da quello riportato nell'esercizio.
Allegati
Matematicamente Risposte.pdf
(27.7 KiB) Scaricato 51 volte
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 135 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite