[Tecnologia Meccanica, \] UTENSILE DA TORNIO

Messaggioda Mandolino » 15/10/2017, 17:26

Buonasera,
Vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda la geometria di un utensile con 2 taglienti. In particolare vorrei sapere quale dei due taglienti realmente asporta il truciolo. La risposta ovvia sarebbe il tagliente principale ma, dall'immagine sul libro, essendo il fianco principale che si affaccia sulla superficie da lavorare e trovandosi sotto il tagliente stesso, trovo particolari difficoltà ad immaginare come quest'ultimo non si trovi sulla superficie già lavorata.
Mandolino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 190
Iscritto il: 08/08/2017, 17:51

Re: [Tecnologia Meccanica, \] UTENSILE DA TORNIO

Messaggioda Pazzuzu » 16/10/2017, 13:15

Vediamo un pò questa immagine..
Pazzuzu
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 235 di 536
Iscritto il: 08/05/2011, 16:29

Re: [Tecnologia Meccanica, \] UTENSILE DA TORNIO

Messaggioda selfmademan » 17/10/2017, 08:23

L'utensile da tornio possiede 2 taglienti, quello principale e quello secondario. Tutti e 2 sono necessari per asportare il truciolo, in particolare il tagliente principale incide il materiale mentre il secondario spezza il truciolo in fase di distaccamento. Immagina di avere solo un tagliente, quello principale: riesci ad incidere il materiale ma poi non riesci a staccare il truciolo che si forma. Ragionaci un pò su, anche io a suo tempo ci ragionai parecchio perchè non riuscivo a capire bene la geometria dell'utensile, come facesse a tagliare e perchè fossero necessari 2 taglienti e gli angoli di spoglia.
selfmademan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 152
Iscritto il: 30/03/2017, 09:15


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite