Deformate e tratti rigidi.

Messaggioda Rita28 » 19/10/2017, 11:06

Salve ragazzi,
io mi sto esercitando sui telai iperstatici con il metodo di Cross e con quello dei vincoli ausiliari.
Il mio problema sono le deformate, non sempre riesco a disegnarle bene.
Avete consigli? dispense che mi facciano capire qualcosa in più sulle deformate qualitative?

Un altro problema sono i tratti infinitamente rigidi. Anche qui non capisco come comportarmi. Riesco a risolvere gli esercizi più semplici per intuito, ma se la struttura diventa un po' più complessa e con qualche vincolo in più non riesco più a immaginarmela e mi blocco.

Sapresete aiutarmi? :oops: :oops: :oops: :oops:
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: Deformate e tratti rigidi.

Messaggioda Secco Jones » 19/10/2017, 13:09

Devi imparare gli schemi notevoli delle deformate (es. trave incastrata-incastrata con cedimento verticale, cedimento rotazionale ecc...) una volta fatto basta che guardi quali sono gli spostamenti dei nodi, la continuità delle rotazioni e le informazioni che ti danno i vincoli.
Fondamentalmente quello che devi fare è questo.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 136 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Deformate e tratti rigidi.

Messaggioda Rita28 » 20/10/2017, 09:26

Hai qualche pdf? Perchè non riesco a trovarle di tutti..
Ti ringrazio!!!
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: Deformate e tratti rigidi.

Messaggioda Secco Jones » 20/10/2017, 13:09

Pdf di schemi notevoli intendi?
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 139 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Deformate e tratti rigidi.

Messaggioda Rita28 » 20/10/2017, 13:35

Si perchè riesco a trovare lo pdf dove ci sono gli schemi notevoli le reazioni e il diagramma del momento, ma non le deformate
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: Deformate e tratti rigidi.

Messaggioda Secco Jones » 20/10/2017, 13:41

Va bene, ti ho mandato un messaggio privato
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 140 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite