Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda Gibo » 01/12/2017, 22:41

Xnix possibile che tu abbia inserito un vincolo esterno invece di un doppio doppio pendolo interno?
Gibo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 20
Iscritto il: 30/11/2017, 16:56

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda Gibo » 01/12/2017, 22:49

xnix ha scritto:
Gibo ha scritto:Puoi verificare che il sistema è labile anche con le catene cinematiche.


non mi risultano allineati, ance perchè se fossero allineati sarebbe labile tutto, mi risulta labile solo il pezzo di destra


Potrei sbagliarmi ma credo che questa distinzione non esista. Quello che verifichi è la labilità del sistema che in questo caso si concretizza con il movimento dell'elemento di sinistra. I centri di rotazione, se rimuovi il pendolo, a mio avviso sono chiaramente allineati in quanto due centri addirittura coincidono: C1 (centro di rotazione dell'elemento di sinistra) è improprio sull'asse del doppio pendolo, C12 è un qualsiasi punto improprio quindi può coincidere con C1, C2 è nella cerniera dell'elemento di destra.
Gibo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 20
Iscritto il: 30/11/2017, 16:56

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda xnix » 02/12/2017, 00:15

Se rimuovi il pendolo!! Ma qui nessuno lo ha tolto! Ho sostituito con $N $ la reazione del pendolo ma mica l'ho tolto
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 505 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda xnix » 02/12/2017, 00:19

Ma è assolutamente evidente che se tolgo il pendolo la struttura diventa labile!!
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 506 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda Faffa » 02/12/2017, 00:26

Pertanto secondo voi come si dovrebbe risolvere la struttura?
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 246 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda xnix » 02/12/2017, 00:30

Gibo ha scritto:Xnix possibile che tu abbia inserito un vincolo esterno invece di un doppio doppio pendolo interno?


Non credo, perché il punto $16$ della deformata trasla verso sinistra
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 507 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda Gibo » 02/12/2017, 10:19

In realtà visto che è il pendolo a imporre uno spostamento a un punto della struttura non può esercitare anche il ruolo di vincolo, più o meno come se applicassi un cedimento a un vincolo esterno, pertanto, ripeto, per me emerge una labilità del sistema e non ci sono sollecitazioni interne.
Riguardo al vincolo, credo tu abbia usato ftool che non permette di inserire doppi pendoli o doppi doppi pendoli interni, perciò credo che il vincolo sia esterno e blocchi solo la rotazione: il punto può traslare ma non ruotare e essendo un vincolo esterno il momento non viene bilanciato tra la reazione da destra e da sinistra come avverrebbe in un vincolo interno, di conseguenza si ha la discontinuità.
Se vuoi inserire un doppio pendolo o un doppio doppio pendolo, interni, in ftool devi modellarli come fossero elementi biella (trovi dei tutorial in youtube per esempio).
Gibo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 30/11/2017, 16:56

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda xnix » 02/12/2017, 14:25

grazie per l'aiuto diversamente ci saremmo impuntati in una soluzione sbagliata.

il problema è che non riesco ad allineare (quindi a provare che ci siano movimenti) i centri di rotazione di tutta questa struttura a prescindere che sulla biella interna ci sia la dilatazione termica.


Immagine

come vedi dalla figura non riesco a posizionare il centro $C_3$ affinché questo possa soddisfare tutti gli allineamenti compresi i relativi, hai una soluzione?

bene ho modellato il doppio bi pendolo interno, penso sia corretto, e finalmente si riscontra l'assenza di reazioni e di sollecitazione interna... oltretutto essendo isostatica, la variazione termica non induce coazioni nella struttura.
inoltre ho voluto provare a mettere delle forze concentrate per vedere cosa succedeva al sistema ed ho ottenuto questo:

Immagine

(perché se labile, ho tale soluzione?)

Immagine
deformata


Immagine


per quanto riguarda la biella con la variazione termica invece


Immagine

si presenta effettivamente priva di sollecitazioni

Immagine

deformata
Immagine

il mio dubbio sta nel fatto che se è labile tutto il sistema non dovrei avere soluzione!, ma se il sistema è isostatico con grado di labilità zero ,come penso che sia, (tipo appoggio carrello soggetto a variazione termica) si deforma sul tratto di sinistra (quello capace di "muoversi") senza indurre sollecitazioni! ma comunque la labilità totale rimane nulla (solo il pezzo di sinistra si muove)
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 508 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda Gibo » 02/12/2017, 16:08

No infatti il mio è stato un abuso della terminologia diciamo.
Come giustamente dici, la struttura è isostatica, la tua analisi delle catene cinematiche sulla struttura completa è corretta (eventualmente puoi considerare C12 come un punto improprio sull'asse del pendolo se vuoi considerare il pendolo come vincolo interno insieme al doppio doppio pendolo e non come asta). Ma dal momento che introduci la variazione termica nel pendolo succede esattamente lo stesso che succederebbe con un cedimento di un vincolo in una struttura isostatica, non si hanno coazioni proprio perchè senza l'effetto di quel vincolo la struttura diventa per così dire labile (o almeno una sua parte come in questo caso). Che una coazione non induca stati tensionali in una struttura isostatica dovrebbe essere noto ma come dicevo in un post precedente, almeno per me, questo esempio non è molto intuitivo (un cedimento vincolare lo è di più) per questo lo trovo molto interessante. Credo sia un buon promemoria per quando si progettano ad esempio strutture metalliche (sensibili alle variazioni di temperatura) o in legno (sensibili alle variazioni di umidità).
Riassumendo, senza il pendolo la struttura è labile e la deformazione indotta fa sì che il pendolo non possa contribuire come vincolo. Il programma risolve la struttura perchè viene imposto uno spostamento finito di un punto e quindi può disegnare la deformata, sarebbe diverso se avessi rimosso il pendolo e avessi applicato un carico, in quel caso la struttura sarebbe davvero labile e non avresti ottenuto soluzione.

Mi permetto di dare un consiglio in generale sulla modellazione strutturale, valido più per modelli e software complessi. Non prendete mai per buono i risultati prodotti da un software e siate molto critici rispetto agli output, in modo da individuare possibili errori. Alcuni software ad esempio risolvono anche dei sistemi labili introducendo vincoli ad hoc e non sempre lo rendono esplicito nell'output. In molti casi è accettabile ma meglio essere cauti.

Riguardo al modello credo che sarebbe più corretto inserire un doppio pendolo verticale e collegare i due doppi pendoli con una L rigida, perchè in questo momento il tuo modello non permette una traslazione reciproca orizzontale ma solo verticale.
Gibo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 30/11/2017, 16:56

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda Faffa » 02/12/2017, 19:01

succede esattamente lo stesso che succederebbe con un cedimento di un vincolo


con questo vuoi dire che non si ha una reazione del pendolo sulla struttura, in quanto la parte di sinistra della struttura non reagisce alla dilatazione del pendolo poichè la struttura di sinistra si sposta in direzione perpendicolare al doppio pendolo poiché il doppio pendolo non reagisce a tali spostamenti. Giusto ? sto seguendo bene il ragionamento ?
Se è vero potresti fare un abbozzo di disegno della deformata perché io nn riesco .

In attesa di una risposta
Vi ringrazio entrambi per l'aiuto che mi state fornendo !
Ultima modifica di Faffa il 02/12/2017, 20:43, modificato 2 volte in totale.
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

PrecedenteProssimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite