[Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda Rita28 » 02/12/2017, 20:25

Buonasera ragazzi,
Io ho questo telaio ad un nodo spostabile che devo svolgere con il metodo dei vincoli ausiliari.
Nello schema a nodi fissi, come trovo il momento di incastro perfetto da mettere sul nodo per svolgere Cross?

Avevo pensato di spostare F nel nodo spostabile, dove ho inserito il vincolo ausiliario, in modo che si generasse un momento.

Siccome $ CD = 5.80 $ e togliendo quei 3 m iniziali, avrei un momento di $ 30 * 2.80 = 84 $ che applicherei direttamente sul nodo dello schema di cross per poi ripartirlo. É esatto?

La F iniziale in questo modo "scompare" o devo lasciarla in B o in C?

Vi ringrazio!!



Immagine
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: [Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda xnix » 03/12/2017, 00:30

Rita28 ha scritto:Avevo pensato di spostare F nel nodo spostabile, dove ho inserito il vincolo ausiliario, in modo che si generasse un momento.

no, si mette il vincolo ausiliario (morsetto e carrello in $C$) in $C$ a quel punto hai $F$ (che è la reazione del carrello) che si ritrova uguale e contraria , togli il carrello e applichi la reazione quindi $F$ invertendola... quindi ora hai in $C$ $F$ con lo stesso verso che aveva in $B$...
a quel punto devi ripartire $F$ sui singoli pezzi in funzione delle loro rigidezze
per il morsetto dovresti fare la stessa cosa, ma dato che sei fortunata, nella prima fase questo si trova scarico e quindi sbloccandolo per rimo non rilascia alcuna reazione da invertire
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 513 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda xnix » 03/12/2017, 00:35

questo è il diagramma finale con la forza applicata in $B$
Immagine



questo è mettendo i vincoli ausiliari (che io chiamo movimenti indipendenti che in questo caso sono la traslazione orizzontale e la rotazione del nodo $C$)
Immagine
si può schematizzare anche così
Immagine

in fine invertendo la reazione hai lo stesso risultato della prima immagine! solo che in questa figura $F$ sta in $C$
ed è stata ripartita con gli schemi elementari

Immagine
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 514 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda Rita28 » 03/12/2017, 10:09

xnix ha scritto:
Rita28 ha scritto:Avevo pensato di spostare F nel nodo spostabile, dove ho inserito il vincolo ausiliario, in modo che si generasse un momento.

no, si mette il vincolo ausiliario (morsetto e carrello in $C$) in $C$ a quel punto hai $F$ (che è la reazione del carrello) che si ritrova uguale e contraria , togli il carrello e applichi la reazione quindi $F$ invertendola... quindi ora hai in $C$ $F$ con lo stesso verso che aveva in $B$...
a quel punto devi ripartire $F$ sui singoli pezzi in funzione delle loro rigidezze
per il morsetto dovresti fare la stessa cosa, ma dato che sei fortunata, nella prima fase questo si trova scarico e quindi sbloccandolo per rimo non rilascia alcuna reazione da invertire


Ieri appena mi hai risposto, ho provato a farlo. (non avevo ancora visto la risposta con i diagrammi in ftool)

Immagine

La forza in C l'ho ripartita tra BC e CD, ma non ho capito se la forza F di partenza in B la devo togliere o meno... cioè ora che nel nodo B arriva una forza di 7.65 per riequilibrare il nodo devo considerare solo quella o anche 30 e fare $(+30-7.65)*0$ e $(+30-7.65)*1$ ?

comunque ti ringrazio tantissimo e volevo chiederti un'ultima cosa.. come si disegnano i tratti rigidi in ftool?
ancora grazie mille e buona domenica!
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: [Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda xnix » 03/12/2017, 12:07

Rita28 ha scritto: ma non ho capito se la forza F di partenza in B la devo togliere o meno...

si, la devi togliere
Rita28 ha scritto: come si disegnano i tratti rigidi in ftool?

clicca su questa specie di portale,seleziona l'asta da irrigidire e spunta rigid member

Immagine


Immagine
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 519 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda xnix » 03/12/2017, 12:08

ah prego e buona domenica pure a te!
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 520 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda Rita28 » 03/12/2017, 12:18

Rita28 ha scritto: come si disegnano i tratti rigidi in ftool?

clicca su questa specie di portale,seleziona l'asta da irrigidire e spunta rigid member

Immagine


Immagine[/quote]

:oops: :oops: :oops: Non l'avevi mai vista! :|

ti ringrazio veramente tanto!!!
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: [Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Momento e forza concentrata

Messaggioda xnix » 03/12/2017, 14:30

prego figurati
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 521 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite