[Elettrotecnica, Metodi matematici] Problema con il circuito RC serie

Messaggioda Lorenzo Conte » 19/02/2018, 19:08

Ciao a tutti, sono un 'nuovo' utente di questo forum ma vi seguo indirettamente da molti anni.
Voglio condividere con voi un mio problema, magari stupido ma che al momento non riesce a vedere luce..
Il problema si basa su un 'banalissimo' circuito RC serie :snakeman: .

Consideriamo un circuito RC serie a stato zero (capacità scarica) su cui si preleva l'uscita sulla capacità, il segnale d'ingesso è un gradino unitario che in t=0 commuta.

L'equazione ai capi della capacità sarà descritta in definitiva dalla seguente equazione:

\(\displaystyle V_{c}(t)=
\left\{\begin{matrix}
0\;\; per \;\;t\leq 0 \\
1-e^{-\frac{t}{RC}} \;\;per\;\; t>0
\end{matrix}\right. \)

Ecco il problema: voglio determinare la corrente nell'istante t=0, tiro fuori dal cilindro l'equazione che lega la corrente in un condensatore con la derivata della tensione e magia delle magie... in 0 la tensione ai capi del condensatore non è derivabile :lol:

Quello che mi lascia l'amaro in bocca è che non riesco a comprendere questa cosa, quanto vale la dannato corrente in 0? Perchè la legge non vale più? E soprattutto che legge è se perde valenza così facilmente?

Grazie in anticipo a tutti coloro che tireranno fuori dal limbo questa mia anima penante ahahaha. :smt023
Lorenzo Conte
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/02/2018, 18:41

Re: [Elettrotecnica, Metodi matematici] Problema con il circuito RC serie

Messaggioda RenzoDF » 20/02/2018, 14:28

La corrente $ i(0)$ risulta indeterminata, a causa della sua discontinuità per t=0, ma esiste sia una $i(0^-)$ sia una diversa $i(0^+)$, ricavabili rispettivamente via derivata sinistra e destra della $v_C(t)$.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4132 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite