da professorkappa » 19/04/2018, 09:36
Ok.
Allora, la relazione base e' $P_e=[Comega]/1000$: La potenza erogata e' il prodotto della coppia C per la velocita' angolare.
$omega$ la devi esperimere in radianti al secondo (basta prendere i giri al minuto e dividere per 9.55), la coppia in Nm. Il 1000 e' un fattore di conversione per ottenere tutto in kW.
Questa e' la potenza erogata. Dividendo la potenza erogata $P_e$ per $eta$ (rendimento termico del motore) ottieni la potenza $P_t$ termica da fornire (la fornisce il carburante, ovviamente). Quindi $P_t=P_e/eta=[Comega]/[1000eta]$
Infine, dividendo per $alpha$, contenuto calorifico del carburante (espresso in KJ/kg), ottieni i kg $Q$ di carburante da bruciare al secondo per fornire quella potenza. Siccome 1kg sono 1000 g, i 2 "1000" si semplificano e ottieni:
$Q=[Comega]/[eta*alpha]$ in grammi/sec.
Allora, per la curva che hai fornito tu, come esempio:
A 2000 Rpm (pari a 210 rad/sec), la coppia erogata e' 560Nm. La potenza erogata in kW e' pertanto: $P_e= [Comega]/1000=(210*560)/1000=118kW$. Questo valore lo trovi nella curva stessa: a 2000RPM lo vedi dalla parte destra che la potenza e' un po' meno di 120kW.
Assunto un rendimento del motore $eta=40%$, e un potere calorifico del gasolio pari a 42500 kJ/kg, la quantita di gasolio da bruciare a quei giri e'
$Q=[Comega]/[eta*alpha]=(210*560)/[0.4*42500]=6.9 g/[sec]$ pari a 25kg/h
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille