[Telecomunicazioni] SNR di un segnale PCM

Messaggioda absinth » 07/05/2018, 13:50

Ciao a tutti! Sto facendo un esercizio del quale purtroppo non ho ancora la soluzione e sono abbastanza confuso riguardo ai dati offerti. Vi chiedo per favore di dare un'occhiata, ecco la consegna, poi vi mostro la mia soluzione:

Uno sfigmomanometro digitale misura valori quantizzati uniformemente, con fattore di carico $\frac{v_{sat}}{\sigma} = 6$. Il collegamento dal quantizzatore al display è rappresentabile come un canale binario simmetrico con probabilità d’errore sul bit $P_{bit}$. Si dica quanti bit devono essere utilizzati dal quantizzatore affinché l’SNR complessivo del segnale PCM sul display sia almeno $60 dB$, nel caso in cui $P_{bit}$ valga $10^{-8}$.


Non capisco sinceramente cosa vuol dire il fattore di carico. In ogni caso ho pensato di partire dalla seguente formula:
$\Lambda_{PCM}=\frac{\Lambda_q}{1+4(2^{2b}-1)P_{bit}}$
Ora $\Lambda_q$ non so cosa sia, ma il suo significato lo posso intuire, viene indicato come signal-to-quantization noise ratio : $\Lambda_q = \frac{M_a}{(\Delta^2/12)}$ e credo che qua si usi il fattore di carico, perché credo che sia questo l'SNR medio dato dalla formula $\Lambda_q=SNR_m=3\cdot 2^{2b} \frac{\sigma^2}{v_{sat}^2 }$ ma non sono sicuro riguardo a quest'ultima perché l'ho ricavata da un'altra scritta in un modo un po' differente...

Riscrivendo $\Lambda_q$ nella formula di $\Lambda_{PCM}=10^6$ (60dB) trovo il termine $2^{2b}$ e b viene 13bit. Secondo voi è giusto? Non sono sicuro perché come dicevo non so se ho usato correttamente il fattore di carico...
absinth
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 184
Iscritto il: 20/06/2017, 17:21
Località: Venezia

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite