[Matlab] uscita da sistema con ingresso una rampa

Messaggioda flavio<Integer> » 07/05/2018, 14:55

salve, ho un sistema con una rampa di pendenza unitaria in ingresso, e mi vengono date delle specifiche per determinare la rete di correzione da adottare al mio sistema per rispettare queste specifiche, e una volta trovata questa rete, determino il controllore che poi vado a discretizzare. Il sistema in ingresso è una rampa, ma il problema è che nella simulazione con simulink in uscita mi viene :



Immagine


qualcuno ha idea del perchè questo accade? Non riesco a capire cosa ho sbagliato, e chiedo a voi magari è una situazione comune. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
flavio<Integer>
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 82 di 168
Iscritto il: 22/04/2016, 10:49

Re: [Matlab] uscita da sistema con ingresso una rampa

Messaggioda Sling » 09/05/2018, 16:08

Se quello è il grafico dell'uscita del sistema, sembrerebbe che il sistema sia instabile.
Se il sistema controllato era stabile prima della discretizzazzione, allora forse l'hai reso instabile con la discretizzazione del controllore. Che metodo hai usato?
Puoi verificare se il sistema discretizzato è ancora stabile direttamente in matlab, ad esempio calcolandoti i poli della funzione di trasferimento del sistema in retroazione tempo discreto e verificando che siano tutti a modulo minore di uno.
Sling
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 240
Iscritto il: 24/08/2017, 16:43


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite