[Elettronica] Resistenza Thevenin con trasformatore ideale

Messaggioda BigDummy » 07/05/2018, 15:50

Salve a tutti , sto provando a svolgere l'esercizio n.4:
https://imgur.com/a/Zq9mnAh
Iniziando dalla resistenza equivalente, come faccio a calcolarla quando è presente un trasformatore ideale?
Ok,sappiamo che vale:
$v_1=nv_2$ (in questo caso n=3)
$i_1=-i_2/n$

Però non ho capito come arrivare poi al calcolo di $R_(eq)$.
Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Vi ringrazio!
BigDummy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 131 di 546
Iscritto il: 07/11/2017, 12:07

Re: [Elettronica] Resistenza Thevenin con trasformatore ideale

Messaggioda RenzoDF » 07/05/2018, 17:29

Puoi usare i soliti metodi; o via rapporto fra tensione a vuoto e corrente di cortocircuito, oppure "spenti" i generatori indipendenti, via rapporto tensione/corrente del generatore ausiliario esterno.
In questo caso particolare, per esempio, andrei ad usare un GIT per forzare una tensione Eo fra i morsetti B e A (positivo su B), in questo modo forzeresti una v2=Eo e quindi, via equazione costitutiva, sarebba nota v1 e di conseguenza i1 e la i2, valori dai quali sarà semplice ottenere la corrente erogata dal GIT.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4212 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Resistenza Thevenin con trasformatore ideale

Messaggioda BigDummy » 08/05/2018, 11:46

Bene , ho seguito le tue indicazioni e mi è venuto fuori $R_(th) = -1/2 Omega$ . Al prof viene positivo ma deduco che è per la scelta della polarità.

Ora,per quanto riguarda la tensione a vuoto, applico il principio di sovrapposizione degli effetti.
Però ho un dubbio, se per esempio ho questa situazione:


la tensione $E_A$ è uguale a $3+ v_1$?
(Questo circuito è uguale a quello dell'esercizio,ho sostituito soltanto il trasformatore con un resistore)
BigDummy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 132 di 546
Iscritto il: 07/11/2017, 12:07

Re: [Elettronica] Resistenza Thevenin con trasformatore ideale

Messaggioda RenzoDF » 08/05/2018, 12:46

BigDummy ha scritto:... ma deduco che è per la scelta della polarità.

Non capisco cosa tu intenda per "polarità", ma di certo la resistenza equivalente di quella rete, non può che risultare positiva.

BigDummy ha scritto:... la tensione $E_A$ è uguale a $3+ v_1$?

Una tensione è sempre associata ad una coppia di punti, non ad un singolo punto, e di conseguenza la tua domanda è priva di senso.

BTW Complimenti per l'uso di FidoCadJ. :smt023

Per il trasformatore ideale, il simbolo corretto è però quello usato nel seguente schema, che puoi "riciclare", copiando ed incollando il codice nella finestra di disegno del software

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4213 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Resistenza Thevenin con trasformatore ideale

Messaggioda BigDummy » 08/05/2018, 14:23

RenzoDF ha scritto: Non capisco cosa tu intenda per "polarità"

Cioè ho preso la tensione $v_(0)$ con B morsetto positivo(come avevi detto tu).
Mi viene fuori $R=-1/2$ , mentre al prof viene positivo,quindi credevo che il segno dipendesse magari dal fatto che lui aveva considerato A come morsetto positivo, comunque ricontrollerò i calcoli.

RenzoDF ha scritto: ma di certo la resistenza equivalente di quella rete, non può che risultare positiva.

Però in generale è possibile anche che venga negativa , come per esempio nell'esercizio 3 dello stesso pdf, no?


Una tensione è sempre associata ad una coppia di punti, non ad un singolo punto, e di conseguenza la tua domanda è priva di senso.

Si,però dal momento che $v_(AB) = v_A - v_B$ non devo calcolarmi le due tensioni?(anche perché in questo caso non posso seguire un "percorso" che mi conduca da A a B)

P.S. Ti ringrazio per le dritte su FidoCadJ :D
BigDummy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 133 di 546
Iscritto il: 07/11/2017, 12:07

Re: [Elettronica] Resistenza Thevenin con trasformatore ideale

Messaggioda RenzoDF » 08/05/2018, 14:44

BigDummy ha scritto:... cioè ho preso la tensione $v_(0)$ con B morsetto positivo(come avevi detto tu).

Se il positivo del GIT lo colleghi al morsetto B, la corrente erogata dal GIT dovrà comunque uscire dal suo morsetto positivo; non è importante a quale morsetto colleghi il positivo del GIT, in ogni caso la resistenza la determini come rapporto fra tensione ai suoi morsetti e corrente erogata.

BigDummy ha scritto:... Però in generale è possibile anche che venga negativa , come per esempio nell'esercizio 3 dello stesso pdf, no?

Certo, a causa della presenza di generatori dipendenti, assenti nella rete in oggetto.

BigDummy ha scritto:... Si,però dal momento che $v_(AB) = v_A - v_B$ non devo calcolarmi le due tensioni?(anche perché in questo caso non posso seguire un "percorso" che mi conduca da A a B)

Il percorso che conduce da A a B esiste grazie al collegamento inferiore fra le due semireti, la relazione $v_(AB) = v_A - v_B$ è corretta, ma $ v_A $ e $ v_B $ non sono delle tensioni, ma dei potenziali definibili solo una volta che sia stato scelto un punto a potenziale di riferimento nullo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4214 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Resistenza Thevenin con trasformatore ideale

Messaggioda BigDummy » 08/05/2018, 15:33

Grazie mille, ho capito!! :D
BigDummy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 134 di 546
Iscritto il: 07/11/2017, 12:07


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite