[Tecnica delle costruzioni] Telaio iperstatico da semplificare

Messaggioda Kare » 08/05/2018, 14:02

Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà con l'analisi e la risoluzione del telaio in oggetto. In particolare i miei dubbi sono 2:
1) sicuramente ci sarà un'appendice isostatica da eliminare prima della risoluzione della rimanente parte iperstatica, la mia idea è stata la seguente: elimino il primo tratto (pattino-cerniera) perchè scarico (il carico distribuito non influenza perchè il pattino non possiede reazione verticale); in seguito considero come appendice la mensola isostatica 'spezzando' il carrello continuo in incastro + carrello. secondo voi funziona come ragionamento? il mio dubbio è sorto facendo un rapido conto di GDV e GDL: spezzando avrei GDL=6 e GDV=7 , ma allo stesso tempo riesco a conoscere tutte le sollecitazioni in quel tratto ( nessun carico orizzontale)
2) una volta semplificata la struttura dovrei bloccare le rotazioni nel secondo 'carrello continuo' , ma dovrei anche bloccare gli spostamenti verticali della molla con una seconda incognita iperstatica? (biella)

Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio in anticipo chi vorrà risolvere questo mio dubbio! :D
Immagine
Kare
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 30/01/2018, 19:08

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite