amplificatore operazionale - weighted summer

Messaggioda gemini.93 » 13/05/2018, 15:17

Salve, sto facendo un po di esercizi per prepararmi al mio esame di elettronica, sto usando il sedra smith come testo di riferimento, e mi senmra giusto anche fare i vari esercizi che si trovano a fine capitolo
Sto cercando di risolverlo ma mi sono leggermente bloccato, non so se per una mera questione di conti, oppure per un errore totale di impostazione del problema da parte mia.
L'esercizio chiede di progettare un amplificatore operazionale del tipo weighted summer a configurazione invertente con due input \(\displaystyle v_1 \) e \(\displaystyle v_2 \)
si devono scegliere i valori di \(\displaystyle R_1 \), \(\displaystyle R_2 \) e \(\displaystyle R_f \)in modo che risulti un output di \(\displaystyle 10V \)(massimo) e una corrente in feedback di \(\displaystyle 1mA \)(massima)
Se ho capito bene la configurazione è semplicissima e dovrebbe essere come quella in figura
Immagine

la relazione tra V_0 e il le tensioni in ingresso è sel tipo

\(\displaystyle V_0 \)\(\displaystyle =- \)(\(\displaystyle v_1 \over R_1 \) \(\displaystyle + \) \(\displaystyle v_2 \over R_2 \)\(\displaystyle ) \)\(\displaystyle *R_f=10V \)
ho posto a sistema questa equazione con
\(\displaystyle v_1 + 5v_2=V_0=10V \)
e con
\(\displaystyle v_1 \over R_1 \)\(\displaystyle + \)\(\displaystyle v_2 \over R_2 \) \(\displaystyle = i_f = 1 mA \)


Vi chiedo quindi se ho impostato bene l'esercizio e nel caso di risposta affermativa, se qualcuno potesse aiutarmi a risolverlo.
In caso contrario, come dovrei procedere?
Allegati
Capture.PNG
(5.27 KiB) Mai scaricato
Avatar utente
gemini.93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 228
Iscritto il: 15/09/2014, 23:07

Re: amplificatore operazionale - weighted summer

Messaggioda gemini.93 » 29/05/2018, 10:17

up
Avatar utente
gemini.93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 228
Iscritto il: 15/09/2014, 23:07

Re: amplificatore operazionale - weighted summer

Messaggioda pritt » 29/06/2018, 20:30

Per questo sommatore invertente, se utilizzi la sovrapposizione degli effetti trovi per ogni contributo, una configurazione invertente. L'espressione della tensione in uscita è corretta. Supposto un amplificatore ideale, per la lkc, devi avere che la somma delle due correnti entranti $V_2 / R_1 $ ,$V_2 / R_1 $ deve essere uguale a quella uscente $I_f$. Questo è dimostrabile se fai l'lkt dal morsetto invertente sino a rispettivi potenziali $V_1$ e $V_2$. Con questo dall'espressione della tensione in uscita dovresti essere in grado di calcolarti la $R_f$ . Per quanto riguarda il dimensionamento dei due resistori, credo sia strano il fatto che non ti dia il valore dei resistori.. te li saresti potuto calcolare, conoscendo i valore dei generatori di tensione, imponendo il passaggio della corrente $I_f$.



Immagine
Vito.
Avatar utente
pritt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 148
Iscritto il: 31/07/2017, 07:16

Re: amplificatore operazionale - weighted summer

Messaggioda gemini.93 » 19/07/2018, 10:15

pritt ha scritto:Per questo sommatore invertente, se utilizzi la sovrapposizione degli effetti trovi per ogni contributo, una configurazione invertente. L'espressione della tensione in uscita è corretta. Supposto un amplificatore ideale, per la lkc, devi avere che la somma delle due correnti entranti $V_2 / R_1 $ ,$V_2 / R_1 $ deve essere uguale a quella uscente $I_f$. Questo è dimostrabile se fai l'lkt dal morsetto invertente sino a rispettivi potenziali $V_1$ e $V_2$. Con questo dall'espressione della tensione in uscita dovresti essere in grado di calcolarti la $R_f$ . Per quanto riguarda il dimensionamento dei due resistori, credo sia strano il fatto che non ti dia il valore dei resistori.. te li saresti potuto calcolare, conoscendo i valore dei generatori di tensione, imponendo il passaggio della corrente $I_f$.



Immagine

Grazie mille, visualizzo solo ora la risposta, fortunatamente studiando un po' di più sono riuscito a risolvere il problema, ma avere una conferma è sempre cosa gradita. Grazie mille
Avatar utente
gemini.93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 228
Iscritto il: 15/09/2014, 23:07


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite