[Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 02/07/2018, 22:54

Salve a tutti.
Mi sto cimentando nella risoluzione di un problema di meccanica che vuole essere un esempio di campo vettoriale irrotazionale.
Ho due ruote dentate inscritte l'una nell'altra con una terza ruota libera di ruotare tra le due.
Poste $ v_1,v_2 $ le velocità delle due ruote, quali sono le formule che mi danno la velocità del centro $ v_c $ e la velocità tangenziale della terza ruota $ v_s $ ?
Se la terza ruota è molto piccola rispetto ai raggi delle altre due si può utilizzare un'approssimazione lineare, per cui ho supposto
$ v_c=1/2(v_1+v_2) $ $" "$ $ v_s=1/2(v_1-v_2) $

Questo perché la velocità tangenziale del "nastro" è il doppio della velocità del centro, sommandosi la rotazione e la traslazione, mentre se il secondo nastro è libero di muoversi nel verso opposto il disco rimane fermo , $ v_c=0, v_s=v_1=v_2$. Invece se $ v_1=v_2 $ allora $ v_c=v_1=v_2 $ e $ v_s=0 $.
Ora, affinché la ruota sia ferma e quindi il campo irrotazionale, la ruota deve seguire il moto delle altre due senza ruotare rispetto al nostro sistema di riferimento, mentre ruota rispetto al suo centro con la stessa velocità angolare del centro ma in verso opposto; in formule
$ omega_s=v_s/r_s=v_c/r_c=omega_c $
Se $ r $ è il raggio della ruota 1, mentre se $ r_s $ è il raggio della ruota 3, allora $ r_c=r+r_s" , " r_2=r+2r_s $ , e dunque
$ v_s/r_s=v_c/(r+r_s) $
da cui svolgento i conti si arriva a $ v_1r=v_2(r+2r_s) $ ovvero $ v_1r_1=v_2r_2 $ . Ma allora
$ { ( v_1=alpha/r_1 ),( v_2=alpha/r_2 ):} rArr v(r)=alpha/r $
dove $ alpha $ è una costante.
In effetti supponendo che $ r=sqrt(x^2+y^2) $ , il campo vettoriale che soddisfa questo requisito è
$ vec(v) =alpha (y/r^2,-x/r^2) $ $" "$ $ grad xx vec(v)=0 $

Fin qui il tutto sembra quadrare. Il problema nasce quando le 2 ruote hanno la stessa velocità $ v_1=v_2=v $ , per cui
$ v_c=v $ ma $ v_s=0 $ come nel caso lineare, mentre mi aspetterei una rotazione opposta a quella delle due ruote in quanto hanno velocità angolari diverse $ omega _1>=omega _c>=omega _2 $.
Quando invece le due ruote hanno velocità angolari uguali , $ omega _1=omega _2=omega$, $ v_1<v_c<v_2 $ , ma
$ v_s=-r_s/rv_1 $ mentre mi aspetterei che la ruota sia bloccata tra le altre due e quindi rispetto al suo centro $ v_s=0 $ .

Questo mi fa sospettare che, o la mia interpretazione non è corretta, o le formule usate all'inizio per $ v_c $ e $v_s$ mal si adattano per descrivere questa configurazione di moto circolare. :(

Grazie :D


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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 03/07/2018, 11:09

E' tutto sbagliato (per quel poco che si capisce). Pare tu non abbia idea di come funzionino le ruote dentate né tantomeno conosca la cinematica dei corpi rigidi
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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 04/07/2018, 08:21

Vulplasir ha scritto:E' tutto sbagliato (per quel poco che si capisce). Pare tu non abbia idea di come funzionino le ruote dentate né tantomeno conosca la cinematica dei corpi rigidi


Illuminami, ti prego. :idea:

Per te che te ne intendi non sarà difficile esprimere correttamente le velocità tangenziale e del centro del "ruotino" compreso tra le due ruote inscritte in funzione della velocità di queste ultime, che è ciò che mi piacerebbe sapere.

$ v_c=f(v_1,v_2) $$" "$ $v_s=g(v_1,v_2) $

Se l'esposizione non è chiara c'è anche un disegno. :smt023
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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 04/07/2018, 22:04

Nel punto di contatto tra le ruote la velocità deve essere la stessa, si tratta di un concetto base di cinematica, quei cerchi sono le polari del moto della ruote (o circonferenze primitive), rotolano senza strisciare tra loro, quindi nei punti di contatto devono avere velocità relativa nulla.
Se è nota la velocità v1 e la velocità v2, è immediatamente nota anche la velocità vc del centro del "ruotino" (o satellite...per dirla meglio), il procedimento grafico o analitico per ricavarsi vc dovresti almeno saperlo...
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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 05/07/2018, 20:34

Vulplasir ha scritto:Nel punto di contatto tra le ruote la velocità deve essere la stessa, si tratta di un concetto base di cinematica, quei cerchi sono le polari del moto della ruote (o circonferenze primitive), rotolano senza strisciare tra loro, quindi nei punti di contatto devono avere velocità relativa nulla.
Se è nota la velocità v1 e la velocità v2, è immediatamente nota anche la velocità vc del centro del "ruotino" (o satellite...per dirla meglio), il procedimento grafico o analitico per ricavarsi vc dovresti almeno saperlo...


No non lo so… non essendo un ingegnere meccanico sono a digiuno dell’argomento, altrimenti non avrei scritto questo post. Fermo restando che credo nella correttezza delle due formule di cui sopra per quanto riguarda una ruota libera di muoversi ma compresa tra due nastri paralleli in moto relativo, la configurazione circolare è sicuramente più problematica perché posso intuire che la velocità angolare possa essere pertinente.
Visto che sei stato così cortese da rispondere ed hai accennato a dei metodi grafici e analitici avresti voglia di darmi due dritte o di dirmi perlomeno dove trovare del materiale scaricabile per risolvere questa configurazione? Determinare $v_s$ e $v_c$ , oltre a servirmi per la “simulazione” , ha destato in me una certa curiosità.
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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 07/07/2018, 12:13

Mi devi chiarire bene la situazione perché non si capisce bene.
In pratica hai una ruota dentata esterna 1, una ruota dentata interna 2, e un "ruotino" 3.
Cosa è noto di questo sistema? Cos'è Vc, cos'è Vs? Cosa vuoi trovare?
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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 07/07/2018, 14:37

Vulplasir ha scritto:Mi devi chiarire bene la situazione perché non si capisce bene.
In pratica hai una ruota dentata esterna 1, una ruota dentata interna 2, e un "ruotino" 3.
Cosa è noto di questo sistema? Cos'è Vc, cos'è Vs? Cosa vuoi trovare?


Si… ho due ruote inscritte ed il ruotino di raggio r_s è libero di muoversi tra le due, non è fissato.
La prima ha raggio $r_1=r$ e velocità $v_1$.
La seconda più esterna ha raggio $r_2=r+2r_s$ e velocità $v_2$.
$v_1$ e $v_2$ sono note, nonché i vari raggi delle ruote.
Ora, le ruote 1 e 2 ruotano rispetto al centro O con velocità tangenziale $v_1$ e $v_2$ rispettivamente, inducendo nel satellite una rototraslazione.
Il problema è quindi conoscere
- $v_s$ , la velocità tangenziale del satellite, ovvero la velocità con cui ruota rispetto ad un sistema di riferimento fissato nel suo centro (oppure in alternativa solidale al raggio vettore); in soldoni con quale velocità ruota su se stesso : $v_s=w_sr_s$
- la velocità tangenziale con cui si muove il centro del satellite, il quale descrive una circonferenza di raggio $r_c$ , per cui $v_c=w_cr_c=w_c(r+r_s)$


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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 07/07/2018, 17:48

Ok, penso di aver capito, pare che tu non sappia nulla delle ruote dentate e sui rotismi, quindi cerco di spiegare per bene.

Inanzitutto quello che stai descrivendo è un rotismo epicicloidale, come si vede in questa immagine
https://www.google.com/search?q=rotismo ... xx4Sypc39M:

Come si vede, il satellite è calettato su un asse detto portatreno o portasatellite.

Chiamo $omega_1$ la velocità angolare della ruota 1 nell'immagine, $omega_2$ la velocità angolare del satellite, $omega_3$ la velocità angolare della ruota 3 e $omega_p$ la velocità angolare del portatreno.

SE conosciamo le velocitò angolari $omega_1$ e $omega_3$ della ruota interna e quella esterna, si possono trave le velocitò angolari del satellit e del portasatellite.

Infatti se conosciamo $omega_1$ allora conosciamo la velocità periferica sulla ruota 1, ossia $v_1=omega_1r_1$, e quindi anche $v_3=omega_3r_3$

Una volta note queste velocità, si può trovare la velocitò angolare del satellite. Infatti, come detto prima, quei cerchi disegnati sono le circonferenze primitive delle ruote dentate, che rotolano senza strisciare tra loro, questo significa che nei punti di contatto tra loro, hanno la stessa velocità. Quindi del satellite sappiamo che nei punti di contatto con la ruota 1 e la ruota 3 ha velocità $v_1$ e $v_3$.
per trovare la velocità angolare basta usare la relazione dei moti rigidi:

$v_3-v_1=omega_2*2r_2$

Da cui $omega_2=(v_3-v_1)/(2r_2)$

La velocità del centro della ruota 2, detta $v_c$ quindi è data da $v_c=v_1+omega_2 r_2$

Il metodo grafico di cui ti parlavo è questo:


Immagine

Noti v1 e v3, colleghi le loro teste e le loro code da due rette, l'intersezione di queste rette è il centro di istantanea rotazione del satellite, con un po' di geometria ti ricavi quelle distanze.

La velocità angolare del portatreno è quindi: $omega_p=v_c/(r_1+r_2)$
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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 09/07/2018, 20:56

Grazie mille per la trattazione e per la terminologia tecnica... ma hai solo confermato quello che già avevo dedotto partendo da concetti base di cinematica: le formule infatti sono le stesse, scritte con con pedici diversi. :roll:

Confermo quindi che si può simulare un campo irrotazionale quando $ omega_p=-omega_s $ , da cui il campo di velocità che decresce con l’inverso del raggio, per cui la microcircolazione ha verso opposto alla macrocircolazione e la stessa velocità angolare, per cui si elidono.

La situazione è più problematica se l’ipotetica sferetta test è fissa in un punto ed immersa nel flusso rappresentato dalle linee di campo. Non mi è venuto in mente niente di meglio di una media integrale su tutti i contributi dati dalla proiezione del vettore tangente alle linee di flusso sul vettore tangente alla sferetta. Risultato: la media non è nulla; lo è solo nel limite in cui il raggio della sferetta è molto minore delle dimensioni del flusso rotante nel quale è immersa. E’ interessante notare che anche $omega_s=0$ in questo caso e siccome $omega_s$ è correlata al rotore di $v$, si deduce che anche quest’ultimo è nullo. Ma d’altronde il rotore è una circuitazione infinitesima…
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Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 09/07/2018, 21:06

Ma che stai dicendo
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