[Fluidodinamica] Fluidodinamica

Messaggioda Martina Bosco » 10/07/2018, 10:31

Ciao, sono una studentessa di ingegneria meccanica, sono nuova del forum e ancora non ho imparato bene le regole del forum, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi subito. Se possibile avrei bisogno di aiuto in fluidodinamica. Ho provato a svolgerlo ma ho alcuni dubbi

Immagine

L'esercizio è quello nella foto. Io l'ho svolto nel seguente modo: calcolo la portata, sfruttando la conoscenza del dislivello del manometro differenziale, calcolo le velocità nei due tratti di tubo in cui il diametro varia, calcolo il numero di Reynolds nei due tratti trovando che il moto è turbolento in entrambi. Se scrivo l'equazione di Bernoulli tra A e B che si trovano sul pelo libero, zb si può calcolare semplicemente come za meno le perdite totali da A a B. In questo caso ho sia perdite concentrate che distribuite. come perdite concentrate ho quelle all'uscita del serbatoio a monte, quelle all'ingresso del serbetoio a valle, e quella nel convergente.
La prima domanda è: per ogni perdita, per calcolarla devo usare la velocità nella sezione in cui ho la perdita? e se è così, nel convergente devo considerare la sezione di uscita o di ingresso?
Il secondo problema sorge nel calcolo delle perdite distribuite. Ho un moto turbolento, quindi dovrò usare l'abaco di Moody, come si usa?

Grazie in anticipo per la risposta e scusate gli eventuali errori
Martina Bosco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 10/07/2018, 09:54

Re: Fluidodinamica

Messaggioda Martina Bosco » 10/07/2018, 23:08

Grazie mille, domani mattina lo ricontrollo. E scusate ancora per aver fatto un po' di confusione su dove postare la domanda
Martina Bosco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 10/07/2018, 09:54

Re: Fluidodinamica

Messaggioda Martina Bosco » 10/07/2018, 23:15

Mi rimane ancora un piccolo dubbio, nel convergente posso trascurare sempre la perdita concentrata?
Martina Bosco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 10/07/2018, 09:54

Re: Fluidodinamica

Messaggioda Martina Bosco » 11/07/2018, 06:36

Grazie ancora, ora è tutto chiaro.
Martina Bosco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 10/07/2018, 09:54


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite