Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 20:58

Mi bastano: gli schemi che hai usato per ricavarli (particolarizzazioni di quello originale)1, le relazioni fondamentali per gli stessi e i valori numerici ottenuti (che così li controllo), non servono i calcoli e i passaggi intermedi.

Note

  1. Visto che hai già lo schema in codice FidoCadJ, fai presto ad ottenerli, ed io ad editarli.
Ultima modifica di RenzoDF il 13/07/2018, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 21:02

Quelli sono giusti in quanto ho le soluzioni numeriche. Intanto mi dici se $V_i$ è da considerarsi nulla?
Grazie.

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 21:06

Scusa, ma se non ti dispiace, qui la "musica" la dirigo io :) , altrimenti facciamo subito confusione.

Se hai i risultati comincia a postarli, magari insieme ad una immagine del testo del problema originale. :wink:

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 21:21

Circa il calcolo di $A_infty$ si ha che il transistore diventa un amplificatore operazionale ideale, pertanto il circuito diventa:



con $ V_o/V_s = 1+ R_F/R_i rarr A_infty = 23.67 [mS] $



Circa il calcolo di $T$:
si stacca il generatore dipendente e lo si mette da una parte e si sostituisce con generatore di tensione di prova $V_p$ ed infine si spegne l'ingresso.
Il circuito diventa:



con $ T = -(V_p')/V_p = 5.96 $
Ultima modifica di davicos il 13/07/2018, 22:04, modificato 1 volta in totale.

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 21:23

Così va bene?

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 21:36

Per T ok, ma non capisco quel guadagno asintotico (il valore e pure quella sua "strana" unità di misura), in quanto mi sembrava di aver inteso che la tensione d'uscita vo era quella ai morsetti dei 200 ohm, non quella da te indicata nello schema.

BTW Non vedo il testo originale e non capisco di quale "transistore" tu stai parlando.

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 22:01

Chiedo scusa ma ho fatto un pò di fretta in quanto ne sto facendo anche altri di questi esercizi.
Comunque non ho specificato che l'esercizio chiede il guadagno $G = I_0/V_s$ , pertanto sia $A_infty$ che $A_0$ (che ancora non ho fatto) sono stati calcolati mediante questo inter diciamo. Ecco spiegata l'unità di misura "strana".
Ho corretto il circuito sostituendo la tensione di uscita con la corrente di uscita che attraversa il resistore da $200\Omega$.

Altra imprecisione: per transistore intendo il blocco racchiuso dal rettangolo nel circuito originale (generatore pilotato con resistore da $100\Omega$ e quello da $50\Omega$).

E' più chiaro adesso?

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 22:09

Mi rendo conto che quel $V_o/V_s$ è fuorviante quindi lo tolgo. Il calcolo è stato effettuato mediante calcolo della maglia esterna, quella che comprende i resistori da $1 k\Omega$ , $33 k\Omega$ e $1.5 k\Omega$.

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 22:22

Ah, beh, se non mi chiarisci nemmeno quale sia la grandezza di uscita non riesco certo a capirti :-D ... anche se in effetti potevo pure capirlo da solo, rivedendo lo schema. :)

ad ogni modo, ok, sia per $T$ sia per $A_\infty$, ora, per $A_0$, devi rideterminare il guadagno per $T->0$, ovvero per il guadagno del generatore pilotato $k->0$, ne segue che il VCVS presenterà ai suoi morsetti una tensione nulla,

e di conseguenza ... $A_0= ...$

Re: [Elettronica] Metodo Rosenstark

13/07/2018, 22:43

Non ho capito scusa: VCVS?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.