[Scienza delle Costruzioni] Statica

Messaggioda marcoianna » 20/09/2018, 10:48

Buongiorno,
Sto analizzando un po' di esercizi che comprendono l'individuazione di reazioni vincolari attraverso il PLV ma avrei dei problemi ad individuare i centri assoluti delle strutture, e di conseguenza a tracciare il PLV

Posto un esercizio di esempio:
Immagine
In questo caso è richiesta la reazione vincolare del pendolo P1 ma sto avendo difficoltà a individuare i centri poichè:
Innanzitutto essendo il grado di libertà n=0 procedo allo svincolamento del pendolo introducendo come forza attiva la sua (ipotizzata) reazione vincolare
Immagine
Fatto ciò qui arrivan le note dolenti. Come procedo a individuare i centri?

Di seguito riporto il mio ragionamento:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Il sistema è composto da due corpi. Avrò dunque 2 centri assoluti e uno relativo. Corpo 1 a sx e corpo2 a dx.
Il corpo uno vincolato ora esclusivamente dal Carrello (che sopprime 1 grado di libertà) avrà il centro che giace sulla retta perpendicolare a quella dello spostamento: dunque C1 appartiene a ra.
E' immediato individuare nel nodo 10 il centro relativo dei due corpi C12.
Per il corpo 2 il discorso si complica il doppio doppio pendolo è un vincolo semplice che impedisce le rotazioni del corpo. Lascia libero il corpo di traslare. Il centro C2 sarà un punto all'infinito giacente nella direzione dei pendoli.


Qui sorgono i miei dubbi: come ci si comporta con il corpo due?
Che ruolo ha il pendolo una volta che c'è il bi pendolo?
Vorrei avere una mano a tracciare il PLV.

Ringrazio in anticipo chiunque si volesse cimentare.
A presto
Avatar utente
marcoianna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 122
Iscritto il: 18/01/2017, 18:16

Re: [Scienza delle Costruzioni] Statica

Messaggioda Secco Jones » 20/09/2018, 21:47

Dopo che hai tolto il pendolo applicato nel nodo 1 la struttura diventa una volta labile in quanto i centri sono allineati, in particolare C12 è noto, C2 è il centro improprio della retta parallela al pendolo agente sul nodo 4, quindi il centro C1 sarà il punto di intersezione tra la retta che passa per C12 parallela alla precedente e la retta del carrello applicato nel nodo C.
Detto questo non ho ben capito quale sia il tuo dubbio. :?
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 250 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Statica

Messaggioda marcoianna » 21/09/2018, 09:25

Innanzitutto grazie per la risposta
comunque di seguito ti lascio il plv che ho fatto su questo esercizio.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Ora il dubbio che mi viene è il seguente: ma come devo fare per calcolarmi le altre reazioni?
l'esercizio chiede di proseguire tramite le ECS e così ho fatto solo che utilizzando i valori numerici non riesco a trovarmi.
Mi chiedo ora dove posso aver sbagliato.... se il PLV è corretto allora possibile sbagli qualcosa nelle ECS?

dando per corretto il plv, proseguo ad ECSglobale lungo x e lungo y in modo da individuare immediatamente la reazione del pendolo e quella del carrello in 12. Fatto ciò ho avuto difficoltà perchè:
1.il corpo a destra non è in equilibrio alla rotazione imponendo la 2aECS con polo 10 non mi trovo in equilibrio
2. non so se applicare un equilibrio secondo la 2aECS a tutto il sistema o solo al corpo a dx.

Ad ogni modo riporto i dati qual'ora qualcuno volesse venirmi incontro. Poichè solo grazie ai valori numerici ho piena sicurezza del risultato p=11 f=4 l=1 M=4 m=9

Grazie ancora e a presto.
Avatar utente
marcoianna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 122
Iscritto il: 18/01/2017, 18:16

Re: [Scienza delle Costruzioni] Statica

Messaggioda Secco Jones » 21/09/2018, 12:48

Mi sembra giusto quello che hai fatto.
Per calcolare le altre reazioni procedi in maniera analoga a quanto fatto, solo che al posto del pendolo "declassi" gli altri vincoli.
In merito all'ultima domanda che hai posto non capisco chi siano p, f, l, M ed m.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 251 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Statica

Messaggioda marcoianna » 22/09/2018, 10:49

Secco Jones ha scritto:In merito all'ultima domanda che hai posto non capisco chi siano p, f, l, M ed m.


i carichi assegnati dall'esercizio.
Ps: grazie alle ECS ho trovato l'errore, una cosa da nulla
Avatar utente
marcoianna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 122
Iscritto il: 18/01/2017, 18:16


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite