[Scienza delle Costruzioni] Coppia in incastro

Messaggioda Kowak » 21/09/2018, 09:42

Buongiorno,
ho un quesito da porvi in merito a forza e/o coppie concentrate in incastri.

Immagine
(se non si vede l'immagine https://imgur.com/a/qQqldVq)

Suppongo quindi di avere una struttura isosatica come quella in figura con una coppia concentrata in B e una forza F in C.
Dall'analisi statica trovo subito le reazioni vincolari nell'incastro A, ma se volessi per esempio studiare l'equilibrio della trave BC come devo procedere nell'incastro B?
Se per esempio isolassi il tratto di trave AB e trovassi le reazioni dell'incastro B, queste sarebbero di valore uguale e contrario nel tratto BC? E la coppia m la devo considerare per l'equilibrio solo per una trave o per entrambe?

Ho letto in un altro topic (viewtopic.php?f=19&t=175415) che in presenza di una cerniera interna con una forza concentrata la si deve considerare come un corpo a parte e studiarne l'equilibrio alla traslazione.
Il procedimento è lo stesso anche in questo caso?

Grazie
Kowak
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 38
Iscritto il: 26/02/2015, 15:24

Re: [Scienza delle Costruzioni] Coppia in incastro

Messaggioda xnix » 21/09/2018, 10:51

Kowak ha scritto:Se per esempio isolassi il tratto di trave AB e trovassi le reazioni dell'incastro B, queste sarebbero di valore uguale e contrario nel tratto BC?


si, le reazioni si devono riequilibrare nel nodo... quando lo ricostituisci


Kowak ha scritto: E la coppia m la devo considerare per l'equilibrio solo per una trave o per entrambe?


solo per una... o al più, m/2 a entrambe nello stesso verso!

prova a "esplodere" l'elemento e fai l'equilibrio
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 572 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] Coppia in incastro

Messaggioda Kowak » 21/09/2018, 11:20

xnix grazie per la rapida risposta.

Dunque nella seguente immagine ho studiato la statica dell'intero corpo:
https://imgur.com/a/y5sWKop

Quindi ho fatto come hai detto tu: ho considerato la coppia m una volta su una trave e ho svolto l'analisi e poi ho fatto lo stesso per l'altra (nello stesso link ci sono entrambe le foto).
https://imgur.com/a/38DhzFk

Dimmi se il ragionamento che ho fatto è giusto.

Quindi, in generale, se ho una forza o coppia concentrata in un vincolo (cerniera, carrello, glifo o incastro interno) per procedere devo pensare quella forza/coppia come appartenente ad una sola trave e non ad entrambe.
Kowak
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 38
Iscritto il: 26/02/2015, 15:24

Re: [Scienza delle Costruzioni] Coppia in incastro

Messaggioda xnix » 21/09/2018, 14:35

Kowak ha scritto:xnix grazie per la rapida risposta.


prego!

Kowak ha scritto:devo pensare quella forza/coppia come appartenente ad una sola trave e non ad entrambe.


no! (non va bene quel non ad entrambe)

Kowak ha scritto:devo pensare quella forza/coppia come appartenente ad una sola trave.


ok !!

non solo una sola! ma va anche bene se metti $m/2$ con lo stesso verso su entrambe!!

ti ripeto... o su una sola delle due o anche ad entrambe con f/2 o m/2, che sia, sul punto che stai considerando.
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 573 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] Coppia in incastro

Messaggioda Kowak » 21/09/2018, 14:47

Grazie mille! Mi hai chiarito un grandissimo dubbio!
Kowak
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 38
Iscritto il: 26/02/2015, 15:24


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite