Elementi finiti - Bidimensionali

Messaggioda Karotto » 28/10/2018, 11:29

Salve,

Sto utilizzando da molto tempo un software per la analisi delle strutture, il quale adopera per il calcolo delle sollecitazioni il metodo degli elementi finiti.
Mi piace avere contezza di quello che il programma fa. Sono abbastanza preparato nel caso di elementi D2 (a due nodi), per intendere elementi monodimensionali, aste e travi, per le quali praticamente si applica il metodo degli spostamenti e dunque l'equazione di equilibrio ai nodi.
Ho invece lacune totali sugli elementi bidimensionali shell o membrane, per le quali non ho mai svolto esercizi "a mano".
Potete consigliarmi dei testi, dispense o altro, per approfondire il tema, in sintesi, di come i software calcolano le sollecitazioni in elementi finiti a due dimensioni. Mi piacerebbe anche qualche esempio "a mano" e/o esercizi da svolgere. Grazie
Karotto
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 89
Iscritto il: 17/01/2010, 16:49

Re: Elementi finiti - Bidimensionali

Messaggioda Thememe1996 » 19/11/2018, 20:52

Ciao, io ho il pdf di un libro che tra le altre cose parla di ciò che ti interessa: fa una discussione generale sugli elementi finiti e poi tratta il caso specifico degli elementi finiti piani.
Per quanto riguarda gli esercizi, ne avrei anche un paio svolti e altri solo con i risultati finali.

Se mi dai un tuo contatto posso inviarti tutto ciò che ho.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite