esercizi Idraulica

Messaggioda peter887 » 09/11/2018, 14:56

Ciao ragazzi,mi aiutereste a risolvere questi problemi gentilmente?l'ho fatto ma non sono sicuro dei risultati..

1)in un recipiente contenente acqua fino ad una altezza H=50 cm,viene praticato un foro ad un'altezza h al di sotto della superficie libera. Determinare h,affinchè il getto d'acqua che fuoriesce dal foro,raggiunga un punto distante d=22.5cm dal piede del recipiente (il mio risultao è h=2.7cm)

2)dell'acqua scorre con velocità V1 in un condotto orizzontale di sezione di area A= 5.0 cm2,che si restringe ad una sezione di area a=3.5 cm2.
note p1=0.06 atm V1 =90 cm/s trovare il valore della velocità V2 della sezione ristretta. (il mio risultato è v2=128.6 cm/s)
3)

Immagine in questo esercizio mi chiede di calcolare la componente orizzontale della spinta sul gomito a 180° nell'ipotesi di fluido perfetto e coefficiente di contrazione pari a 1

grazie mille!
peter887
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 09/11/2018, 14:26

Re: esercizi Idraulica

Messaggioda Brancaleone » 10/11/2018, 20:03

Ciao peter e benvenuto :)
Da regolamento è necessario postare, oltre al quesito, anche il proprio svolgimento - un po' perché ciò invoglia gli utenti a rispondere, un po' perché agli utenti dà fastidio la sensazione di sgobbare per altri.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1413 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite