Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 14/01/2019, 00:50

Posto questo che ho svolto oggi e che mi ritrovo ancora tra le mani. Nel tratto AH so che c'è, è costante e vale la componente di Ay, di contro se in H faccio la sommatoria dei tagli rispetto alla destra della struttura mi viene lo stesso valore ma di verso negativo. HI e IC non ha taglio per me, nel tratto IK posso azzardare un triangolo ma non sono sicuro. In BC seguo il tuo consiglio e quindi mi viene una farfalla facendo By-qx. Il tratto CF so farlo ma solo se vado da F a C e non viveversa.
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 14/01/2019, 00:52

Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda octopus93 » 15/01/2019, 12:14

Scusa se rispondo adesso; prima di tutto, sei sicuro che le reazioni vincolari siano corrette? Guardando il tratto AH prima a destra e poi a sinistra a me non vengono gli stessi valori. Nel tratto AH il taglio deve venire costante sia se guardi a destra o a sinistra ma ricorda che Ay per il tratto AH non lo devi mettere così come lo vedi ma scomposto secondo le direzioni di sforzo normale e taglio per l'asta inclinata, cioè Ay √2/2. HI e IC perchè non hanno taglio? Quando "sezioni" un'asta per vedere a destra e a sinistra cosa succede devi guardare tutto cioè che vedi. Ad esempio tratto HI,taglio e guardo a sinistra, vedo ancora la forza Ay. Nel tratto IK hai un taglio triangolare perchè se "sezioni" e guardi a destra: -q (l-x), con x=o hai T(0)= -ql, con x=l hai T(l)= 0.
In BC se guardi a sinistra hai solo By, senza carico distribuito, perchè hai messo By - qx? Dovrebbe essere By.
Il tratto CE non viene neanche a me.

Comunque, vediamo se risponde qualcuno più esperto di noi per chiarire tutti i dubbi.
P.S. ho trovato questo link, non so se può esserti utile, c'è il disegno del concio. Quello ti serve per capire i segni di N,T,M quando "sezioni" un'asta e guardi o a destra o a sinistra. calcolo-forze-risultante-su-aste-inclinate-t104122.html
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 17/01/2019, 00:38

Intanto grazie e scusa anche me per il ritardo, il 14 ho avuto esami e non mi sono collegato. Le reazioni vincolari dovrebbero essere corrette perché prese da un esercizio svolto (di solito le rifaccio sempre ma questa volta per mancanza di tempo le ho prese per buone). Va bene per AH devo mettere la componente di Ay, ci sono.

HI e IC perchè non hanno taglio?

Per me non ne hanno, su IC c'è sforzo normale e basta. Tu mi dici che per HI vedi ancora Ay però anche quando con cosa dovrebbe chiudere?
Grazie mille per IK
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda octopus93 » 17/01/2019, 20:14

Tranquillo, nessun problema! Anche io ho avuto esame il 14 :-)

HI e IC perchè non hanno taglio?
Per me non ne hanno, su IC c'è sforzo normale e basta. Hai ragione, perdonami.
:oops:
Tu mi dici che per HI vedi ancora Ay però anche quando con cosa dovrebbe chiudere? Per me HI ha taglio, sia guardando a dx che sx comunque non prendere per buono ciò che ti dico, studio anche io la materia come te.
Grazie mille per IK. Figurati!

Vediamo se qualcuno "pro" ti aiuta, sono curiosa adesso!
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda JoJo_90 » 17/01/2019, 20:33

Biser ha scritto:Le reazioni vincolari dovrebbero essere corrette

Confermo: sono corrette. Eventuali dubbi si dipanano verificando con le equazioni di equilibrio globali e parziali.
Biser ha scritto:
octopus93 ha scritto:HI e IC perchè non hanno taglio?

Per me non ne hanno, su IC c'è sforzo normale e basta. Tu mi dici che per HI vedi ancora Ay però anche quando con cosa dovrebbe chiudere?

Non è una questione di opinioni: sul tratto $\text{HI}$ il taglio c'è eccome ed è dato proprio dalla reazione del carrello in $A$ se guardi a sinistra, o dalla somma della reazione in $G$ e del carico in $\text{IK}$ se guardi a destra. Poiché qualunque sezione faccio su $\text{HI}$, se guardo a destra o a sinistra, vedo sempre le stesse forze, il taglio sarà costante in questo tratto. Analiticamente ciò si vede bene (la funzione taglio non risulta dipendente dall'ascissa locale, ovvero è costante):
\[
\begin{aligned}
& \text{tratto} \; \text{HI} \,, \; \text{per} \;0 \leq z \leq l \, : \;
T(z) = R_{G}^{(y)} - ql = \frac{5}{4}ql - ql = \frac{1}{4}ql
\; ;
\end{aligned}
\]
dove ho supposto il sistema di riferimento locale con origine in $H$ e asse $z$ rivolto verso $I$.
Se guardo a sinistra:
\[
\begin{aligned}
& \text{tratto} \; \text{HI} \,, \; \text{per} \;0 \leq z \leq l \, : \;
T(z) = R_{A}^{(y)} = \frac{1}{4}ql
\; ;
\end{aligned}
\]
È molto meglio se scrivi i calcoli che hai fatto, così vediamo eventuali inghippi.

Riguardo l'andamento dei diagrammi: non lo devi "indovinare". Come ha fatto octopus93, scrivi le leggi di variazione e da lì vedi che tipo di funzione esce (lineare, parabolica, etc.). Fermo restanto che le relazioni differenziali che legano le caratteristiche della sollecitazione ai carichi, permettono di stabilire che tipo di legge bisogna aspettarsi, ma nel caso di esercizi su sistemi articolati è più sicuro procedere come scritto su (a mio parere).
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2538 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda octopus93 » 17/01/2019, 21:23

Grazie JoJo_90 per la risposta :)
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 17/01/2019, 22:32

Grazie a tutti per l'attenzione :)

"scrivi le leggi di variazione e da lì vedi che tipo di funzione esce (lineare, parabolica, etc.)"

Il fatto è che io non so scrivere nessuna legge se non prima ho idea di come vari il taglio. Se io non so se è un triangolo o una farfalla, per esempio, non riesco a stabilirla

Se possibile mi è venuto un dubbio, lo scrivo qua (in caso ditemi se non va bene)... Se io ho una struttura con due vincoli interni dove faccio l'equazione ausiliaria? Se ho pendolo e carrello la faccio rispetto al momento nei centro di rotazione dei due vincoli, ma se ho cerniera-cerniera (ne faccio due rispetto ai momenti?) oppure quadripendolo-bipendolo (sempre se esiste una struttura del genere 8-))
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda JoJo_90 » 18/01/2019, 08:45

Biser ha scritto:Il fatto è che io non so scrivere nessuna legge se non prima ho idea di come vari il taglio. Se io non so se è un triangolo o una farfalla, per esempio, non riesco a stabilirla

Allora devi impararlo il prima possibile (è un procedimento classico quindi bisogna conoscerlo), altrimenti ti troverai sempre in difficoltà. Qui ti possiamo aiutare, me è auspicabile che prendi il libro di testo per iniziare. Intanto possiamo ragionare insieme sul tratto $\text{IK}$ se vuoi.
Biser ha scritto:Se possibile mi è venuto un dubbio, lo scrivo qua

Meglio che apri una nuova discussione.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2540 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 18/01/2019, 13:19

Va bene... Come si chiama l'argomento che devo approfondire?

IK è un tratto che mi crea parecchi dubbi però personalmente farei un triangolo che chiude in K. Il taglio è lineare perché c'è un carico. Di contro, tu come ti comporteresti?
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite