Idrodinamica

Messaggioda angie123 » 17/01/2019, 21:38

Salve avevo alcuni quesiti da fare sul moto dei fluidi. Il moto permanente si ha quando si annulla l'accelerazione locale, quindi la velocità non cambia nel tempo; o meglio se faccio una fotografia all'istante t=0 ho una particella A con un vettore velocità, ed una particella B con un altro vettore della velocità orientato in modo diverso, ora se il moto è permanente mi aspetto che facendo una fotografia ad un istante successivo i vettori delle velocità sono gli stessi anche se le particelle sono cambiate. Se così non fosse si tratta di moto vario. Quindi il moto laminare è un moto permanente perché la velocità non cambia nel tempo ma cambia nello spazio (al centro è massima ma alle pareti è zero, tuttavia se tracciamo il diagramma delle velocità in due istanti diversi il diagramma è lo stesso). Invece il moto è definito rettilineo uniforme quando si annulla l'accelerazione convettiva, non abbiamo una variazione della velocità lungo la traiettoria. Il moto è uniforme se su ogni traiettoria ho un moto rettilineo uniforme ma non necessariamente devono essere uguali, si possono avere anche velocità costanti diverse. Quindi anche qui se facciamo il diagramma relativo alle velocità delle sezioni trasversali, il diagramma è lo stesso, considerando però lo stesso istante.
Un ulteriore definizione che ho trovato è quella delle correnti gradualmente variate: sono correnti in cui le traiettorie sono sensibilmente rettilinee e parallele, quindi la corrente gradualmente variata per eccellenza (senza approssimare r-curvatura che tenda ad infinito ma r è proprio infinito) è il moto uniforme. Questo è quello che ho capito o il mio modo di aver capito :-D ..
Quindi quando ho un tubo a diametro costante senza curvature, avrò sempre una corrente gradualmente variata, quindi moto uniforme? Quindi per questo quando vado ad applicare l'equazione globale dell'idrodinamica sia per il moto laminare che turbolento, ad un certo punto farò delle semplificazioni affermando che il moto è uniforme.
Quando applico le 2 equazione e poi faccio le semplificazioni e sul mio libro dice che il moto è uniforme è un'ipotesi fatta in precedenza o lo so per certo perchè considero un volume a diametro costante?
angie123
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 18/07/2017, 18:49

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite